Elezioni provinciali Isernia. Alfredo Ricci è il nuovo primo cittadino di Venafro, con quasi il 53% di preferenze. La vittoria mostra come Iorio, sostenitore di Ricci, sia ancora un pezzo importante per il centrodestra. L’ex governatore, in una nota, auspica che questo successo di Ricci serva a Toma per riflettere. A fare gli auguri a Ricci, anche il Garante Leontina Lanciano.
Michele Iorio, ex governatore della Regione Molise, non si risparmia nel commentare le elezioni provinciali di Isernia, che hanno assegnato la vittoria ad Alfredo Ricci, attuale sindaco di Venafro e candidato sostenuto dallo stesso Iorio e dal primo cittadino di Roccamandolfi, Giacomo Lombardi, contro Felice Iarino, esponente del centro destra, sindaco di Frosolone, sostenuto dal presidente Toma, Niro, Micone e Patriciello. Ricci ha vinto il titolo di nuovo Presidente della Provincia d’Isernia con il 52,49% di preferenze, contro il 47% dell’avversario politico. “Il gioco di squadra ha premiato! – ha sostenuto il nuovo sindaco di Venafro, poco dopo il risultato delle elezioni – Questa candidatura […] è stata di rivendicazione del ruolo di questa provincia nella nostra regione.”
IL FALLIMENTO DELLA POLITICA ARROGANTE E PRESUNTUOSA
“Nel rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro ad Alfredo Ricci per l’elezione a presidente della Provincia di Isernia, colgo anche l’occasione per una riflessione politica ormai, credo, non più rinviabile. – introduce l’ex governatore della Regione Molise, Michele Iorio, in una nota – La vittoria di Ricci rappresenta il fallimento di quella parte dell’attuale maggioranza regionale che fa leva sull’arroganza e sulla presunzione. La linea dettata da coloro che hanno inteso la politica solo come un contenitore in cui accrescere il proprio potere – continua – è stata punita dagli amministratori locali che non hanno visto speranze e segnali per un futuro vivibile. All’impegno degli amministratori locali che cerano di percorre strade per far tornare a primeggiare il proprio territorio, si contrappone la scarsa credibilità di chi sgomita per dominare e l’ assenza di impegno verso gli interessi del Molise da parte di chi ricopre ruoli chiave in Regione. Nel rimarcare la mia ormai nota contrarietà a questo modus operandi, – precisa Iorio – credo che lo stesso presidente Toma non può non prendere atto di quanto accade oggi, già successo peraltro alle elezioni comunali di Campobasso. Si tratta infatti della seconda bocciatura verso questo tipo di politica. E’ necessario – conclude in un auspicio – che Toma faccia una seria e vera riflessione che porti ad una verifica politica all’interno della maggioranza e assuma i conseguenti provvedimenti.”
PRONTA A CONDIVIDERE INIZIATIVE IMPORTANTI CON LA PROVINCIA DI ISERNIA!
“Il mio in bocca al lupo e i miei complimenti ad Alfredo Ricci cui sono legata da un sentimento di stima e amicizia. – La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, si rivolge così al sindaco di Venafro, eletto Presidente della Provincia di Isernia. – Ricci va a svolgere un incarico di prestigio che si aggiunge al ruolo di grande responsabilità che svolge per la comunità di Venafro in qualità di sindaco – ha proseguito la Lanciano – Sono felice per lui e, come Garante regionale dei Diritti della Persona, sono pronta a collaborare con la Provincia di Isernia per iniziative importanti per i cittadini, tese alla condivisione e al bene comune” ha concluso la Garante regionale.
di Grazia De Gregorio
- Covid, Stato Emergenza prorogato fino al 15 ottobre
- E chiedere al Louvre di restituirci le opere rubate da Napoleone?
- Reportage Russia Donbass 6 Puntata nella scuola profanata. Esclusiva UMDI
- Crisi Covid ristorazione fase2: come salvare il tuo locale
- Alzheimer: scoperto perché le donne sono più a rischio degli uomini