Alessia Babrow stupisce Roma con 365, 12x12 metri su ponteggi. E lancia #EX_TRA a Ripetta

Alessia Babrow stupisce Roma con 365, 12×12 metri su ponteggi. E lancia #EX_TRA a Ripetta

Cultura Notizie Nazionali

Alessia Babrow stupisce Roma con le sue immagini dai ponteggi di un palazzo storico al civico 22 di Passeggiata di Ripetta. E la città diventa galleria en plein air. Il cuore sa tutto e al cuore dobbiamo affidarci. Il messaggio dell’artista e la dedica alla capitale d’Italia. Babrow inaugura l’iniziativa di arte pubblica promossa dal Gruppo Pouchain

 

Alessia Babrow stupisce Roma con una creatività sperimentata, esaltata, inconsueta, che ingigantisce la quotidianità,  con un’opera emblematica, dal titolo essenziale “365“; in termini puramente dimensionali, 144 metri quadrati di 12×12 metri, su ponteggi. E lancia #EX_TRA a Ripetta sul leitmotiv “Just Use It” iniziato nel 2013, a sottolineare la necessità di affidarsi e fidarsi dell’intelligenza del cuore. “Il cuore sa tutto – dichiara con piglio deciso Alessia Babrow – sa riconoscere cosa è giusto da cosa è sbagliato. La mente dovrebbe essere al servizio del cuore e non il contrario”.

Alessia Babrow stupisce Roma e sceglie il cuore

Tra mente e cuore, insomma, vince sempre quest’ultimo, senza eccezioni. E’ il messaggio che Alessia affida  alla gigantesca opera che campeggia sui tubi innocenti. Un messaggio che non può e non deve restare circoscritto al periodo natalizio, pronto a divenire una costante nella vita di tutti noi, per farci guidare dalle emozioni, dai sentimenti, in definitiva dal cuore.

Tubi innocenti per scandagliare emozioni

Sul primo ponteggio selezionato per lanciare il progetto #EX_TRA, insomma, Alessia Babrow, street artist e performer, ed il Gruppo Pouchain presentano “365”. Il Gruppo Pouchain, leader nel settore dell’edilizia e del restauro monumentale, mette a disposizione i propri ponteggi per questo e futuri progetti artistici, nell’ottica di aprire la strada a nuovi percorsi socio-artistici e culturali. Come ha sottolineato Marco Pouchain infatti “questo e altri nostri spazi sono a disposizione di quegli artisti che vorranno partecipare all’iniziativa presentando il loro progetto espositivo”. Un segno distintivo del gruppo che fa onore a certa parte dell’imprenditoria che sostiene l’arte e parla la lingua del sociale laddove arte è invito alla Bellezza.

Un dono alla città di Roma

L’obiettivo dell’iniziativa è fare un dono alla città, promuovere e sostenere l’arte soprattutto in un periodo delicato come questo. L’opera, in versione natalizia per l’occasione, è visibile dal 23 dicembre 2020 sul ponteggio di un palazzo storico situato al civico 22 di Passeggiata di Ripetta

Alessia Babrow stupisce Roma: Just Use It

La partecipazione di Alessia Babrow al progetto #EX_TRA segna un nuovo inizio del suo percorso artistico, in cui ribadire le intenzioni che caratterizzano il suo lavoro. La scelta è ricaduta sull’opera 365, opera madre del progetto Just Use It, iniziato nel 2013 e che sottolinea la necessità di affidarsi e fidarsi dell’intelligenza del cuore.

Un gesto significativo, quello nel cuore di Roma, che si propone di portare l’arte in strada e riunire artisti pronti a farsi “trascinare dall’esempio”. Da qui l’origine del nome #EX_TRA e dell’hashtagExempla Trahunt, gli esempi trascinano. Questo è l’auspicio del Gruppo Pouchain, di Alessia Babrow e di tutti i partecipanti all’iniziativa: dimostrare che il senso di cooperazione crea valore ed esserne l’esempio trascinante.

Gruppo Pouchain,

Si tratta di una società specializzata nel settore restauro, recupero e valorizzazione dei beni culturali, con particolare esperienza nel settore architettonico e storico-artistico. Tra gli innumerevoli lavori si ricordano la Scalinata di Trinità dei Monti, i Fori Imperiali, la Cattedrale di Taranto, le Terme di Diocleziano, le Mura della città di Pisa.

Alessia Babrow

artista poliedrica, esplora varie forme d’arte che vanno dalla fotografia alla performance, senza trascurare video art, installazioni e assemblaggi, land art, recycling art, scultura fino alla street art. Interessata al concetto di arte come funzione sociale, si interroga sui temi che riguardano l’ambiente, la società e la dignità degli esseri umani. Ha esposto in Austria, Cina Popolare, Grecia, Regno Unito e Russia. E’ autrice, inoltre, dell’immagine sul francobollo di Pasqua 2020 del Vaticano.

Le foto del fotografo Matteo Nardone, mentre Michela Bernardini è Independent Art Promoter & Press Office

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI