Per quanto ci risulta, l’Albero in Divisa esiste solo a Bojano. Di altri abeti appartenenti alle Forze dell’Ordine, addobbati per Natale con i colori del Corpo di appartenenza non abbiamo notizia. Un primato simpatico quello dell’antica capitale del Sannio Pentro, nella regione Molise, dove il tradizionale albero di Natale porta i loghi dell’Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale.
Ubicato al Parco Collodi, l’albero nasce dalla collaborazione delle Forze dell’Ordine, come simbolo di unione nel Natale che affratella, in un’ottica di prevenzione, più che di repressione, senza perdere mai di vista quelli che sono i valori dei vari Corpi, finalizzati al Servizio, nell’interesse della collettività.
Da un’idea lanciata l’anno scorso, l’albero è divenuto un appuntamento di rito, atteso dalla popolazione, non solo di Bojano. Le decorazioni tra i rami sono state realizzate a mano, su misura, da Eliana Cappussi, con il logo dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale e della Polizia Municipale.
A causa del maltempo la prevista inaugurazione, fissata per l’11 dicembre, è stata rinviata a data da stabilirsi. Vi prenderanno parte, tra l’altro, il comandante della Compagnia Carabinieri di Bojano, capitano Giuseppe Ambrosone, il Comandante del Corpo Forestale, Donato Carnevale e il capitano Liberato Colalillo, al comando della Polizia Municipale.
Quest’anno verrà posta una targa, in Parco Collodi, a suggello del coordinamento che mette insieme le forze, di Natale in Natale, e per il resto dell’anno, coadiuvato dal Gruppo Promotore dell’Associazione Esercenti.