Controlli dell’Arma sulle strutture ricettive che in Molise stanno regalando una boccata di ossigeno all’economia, con tutta una serie di attività e di figure professionali coinvolte. La compagnia di Bojano in servizio presso i comuni di Bojano, Spinete, San Massimo, Colle d’Anchise e San Polo.
Bojano: 3 strutture ricettive per extracomunitari sono state passate al setaccio dalle Forze dell’Ordine, che stanno controllando tutto il territorio molisano, visto che gli alberghi della regione sono ormai diventati dei centri di accoglienza per chi arriva dal mare. Una situazione di estrema delicatezza, perchè se da un lato in molti comuni la gente si ribella rivendicando aiuto e lavoro e soprattutto occupazione per i giovani, costretti ad emigrare, dall’altro ci sono le ragioni degli albergatori, che in Molise spesso erano costretti a sopravvivere con l’utenza di ridotte dimensioni della Regione. Per non parlare dell’indotto costituito da produttori, commercianti, imprenditori, fornitori di servizi, interpreti, cooperative, associazioni, mediatori culturali, educatori, infermieri che, nell’ambito dell’accoglienza per i rifugiati, hanno cominciato a lavorare.
Oltre ai controlli presso le strutture ricettive, è stata ritirata una patente di guida, 86 autoveicoli sono stati controllati, 116 persone identificate, 8 contravvenzioni al Codice della Strada.
E’ il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio attuato dalla Compagnia Carabinieri di Bojano nei comuni di Bojano, Spinete, San Massimo, Colle d’Anchise e San Polo. 8 pattuglie, 16 militari in aggiunta alla dotazione ordinaria per un’azione ad ampio raggio nell’ambito delle misure previste dal Piano di azione delle Autorità di Vigilanza, con lo scopo di contrastare la commissione di reati in genere.
Nel corso del servizio sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 3 persone di cui una per danneggiamento su autovettura in Trivento, altre due per scarico abusivo di rifiuti in Vinchiaturo. Infine, sono stati controllati ben 9 esercizi pubblici in materia di licenze e autorizzazioni per la somministrazione degli alcolici e controllate, come dicevamo sopra, 3 strutture ricettive per extracomunitari.
di Mina Cappussi e Davide Colacci
- Noi siamo tutto: per amore vale la pena rischiare; a Bojano con il Cineforum
- Italiani malati di gioco. E’ boom
- Morto Luciano De Crescenzo, ingegnere filosofo che raccontò Napoli
- World NewsDay 28 settembre. UMDI sostiene la campagna per la Libertà di Stampa
- Coronavirus spostamenti vietati. Dal 21 dicembre al 6 gennaio vietato anche raggiungere le seconde case