Rivoluzione Disney! Dopo il successo di Dumbo, arriva nelle sale italiane l’attesissimo Aladdin, la sognante storie di mille e una notte, rivisitata però con attori reali, rispetto il classico d’animazione. Effetti speciali e nel cast Will Smith, ad assumere il ruolo del genio della lampada. Il sultano avrà la voce di Gigi Proietti
Manca una settimana al 22 maggio, e Aladdin volerà, con il suo tappeto magico, nelle sale cinematografiche italiane, in una rinnovataversione, con attori in carne e ossa, del film d’animazione del 1992, targato Walt Disney Pictures. Svariati saranno gli effetti speciali per questo adattamento moderno, il cui accenno è stato dato dal trailer, rilasciato come appetibile antipasto fatto di musica e magia. Come per il più recente Dumbo, con la regia di Tim Burton, la live action di Aladdin fa parte di un ampio progetto attraverso il quale la casa Walt Disney Pictures sta riproponendo su grande schermo alcuni suoi classici animati. La rinnovata versione, con effetti d’avanguardia, è stata scritta e diretta da Guy Ritchie. Nel cast troviamo Mena Massoud, che presterà il volto al protagonista Aladdin, Naomi Scott, la bellissima principessa Jasmine, Marwan Kenzari, il perfido Jafar, e Navid Negahban nel ruolo del saggio sultano, la cui voce, per la versione italiana, sarà di Gigi Proietti. Will Smith interpreterà il genio fluttuante nella lampada. A tal proposito l’attore ha dichiarato, ironizzando sul suo profilo Instagram, che il suo personaggio sarà blu, come l’originale genio, e in CGI, cioè modificato con effetti speciali realizzati al computer.
GIGI PROIETTI, LA VOCE DEL SULTANO
Gigi Proietti, artista multiforme: attore, cantante, doppiatore, regista, e una vita costellata di premi e riconoscimenti. Il più recente successo, il titolo di Professore Emerito honoris causa, conferitogli all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il suo lavoro più celebre come doppiatore, è per il primo Rocky del 1976, in cui diede il suo timbro vocale a un esordiente Sylvester Stallone, con l’iconico urlo ‘’Adriana!’’. Torna oggi a prestar la sua voce al Sultano di Agrabah, nel film Disney live action Aladdin… Dopo 25 anni! Proietti, infatti, fu la voce del voce del Genio della lampada nell’adattamento italiano, mente il doppiatore originale era Robin Williams. ‘’Confesso che rispetto al film d’animazione del 1992, ho fatto meno fatica – afferma Proietti, in un’intervista per l’ANSA – Lì doppiavo il genio che di fatto è il vero mattatore del film e cantavo a pieni polmoni. Ma in questa versione live action di Ricthie mi sono divertito assai. Il sultano è un uomo buono ma anche autoritario. Quello che posso dire è che oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da Le Mille e una Notte, arricchita da una tecnologia incredibile’’.
Di Grazia De Gregorio
- AltaRoma AltaModa: Vittorio Camaiani e il suo magico labirinto
- Processo Draghi Green Pass. 62 procure indagano, atti alla Corte Costituzionale
- BMTA Paestum XXVI edizione, tra archeologia e cultura
- Filitalia XXXVII Annual Gala Philadelphia, tutti i premiati
- Bojano successo per Dante a Castello. Pubblico in visibilio per il non-evento sperimentale sotto le stelle a Civita