Oggi e domani sul palcoscenico del Teatro Savoia di Campobasso arriva il Musical “Novecento Napoletano”, scritto e diretto da Bruno Garofalo.Novecento Napoletano racconta a teatro l’anima più profonda della storia della Canzone Classica Napoletana, puntando dritto al cuore. Nel cast, oltre ai due protagonisti Federico Salvatore e Rosaria De Cicco, anche tante altre voci della grande cultura musicale campana. I biglietti sono in vendita presso il botteghino sito in pizza Pepe.
A quasi vent’anni dal suo fortunato debutto, oggi e domani sul palcoscenico del Teatro Savoia di Campobasso arriva il musical “Novecento Napoletano”, scritto e diretto da Bruno Garofalo e prodotto dall’impresario Lello Scarano. Una compagnia di oltre 70 figure, tra attori/cantanti, danzatori, musicisti e bandisti, tecnici e figuranti, farà rivivere le atmosfere più affascinanti ed entusiasmanti del “Secolo d’Oro” della Canzone napoletana d’Autore.
Novecento Napoletano racconta a teatro l’anima più profonda della storia della Canzone Classica Napoletana, eseguita nella sua filologia più accurata, e l’immagine più poetica ed appassionante della Melodia Partenopea e, di conseguenza, della tradizione musicale Italiana.
Nel cast, oltre ai due protagonisti Federico Salvatore e Rosaria De Cicco, anche tante altre voci della grande cultura musicale campana.
L’azione di una vera e propria compagnia teatrale, capace di attualizzare e rendere “viva” la costruzione complessa ed articolata dei testi e di rendere al meglio lo scenario storico ed il contesto socio-culturale da cui trae origine l’opera. Novecento Napoletano punta dritto al cuore dell’autenticità nella Canzone Napoletana d’Autore e dell’emozione che i grandi poeti e musicisti napoletani hanno saputo consegnare alla storia. Videoarte, installazioni sceniche, immagini in movimento e costumi ispirati alla notevole attività pittorica dei primi del secolo (Morelli, Palizzi, Pitloo, Matania, Scoppetta, solo per citare alcuni nomi) che raffiguravano la vita, la storia ed i costumi della cultura napoletana. In una formula, Novecento Napoletano, porta sulla scena un momento creativo eccezionalmente prolifico che ebbe la sua stagione – ricca e nobile – nel periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Uno spettacolo che trova ragion d’essere nell’ambizione di offrire spunti culturali e intrattenimento di qualità a quanti – sempre più numerosi – in Italia ed all’Estero, sono alla ricerca di autenticità nell’ascolto della celebre “Canzone Classica Napoletana”. Un documento teatrale, una eloquente e completa piccola enciclopedia su tutto ciò che a Napoli si tramuta in musica, dall’amore alla preghiera, dalla attività commerciale all’arte di sopravvivere, dall’invettiva alla denuncia sociale. La produzione è a cura di Di. Elle. I. Grandi Eventi s.r.l. di Giuseppe Di Lauro e Rosario Imparato. Le coreografie sono firmate da Enzo Castaldo, i costumi da Mariagrazia Nicotra.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino sito in pizza Pepe, 23 tel: 0874/311565.
di Margot
- Caro Fiorello ti scrivo. L’indignazione di un padre con un figlio danneggiato dal vaccino
- Roberti presidente presentata lista per le elezioni in Molise
- In cammino sulla Regina Viarum con il Mibact: al passo con la storia tra Roma e il Garigliano. Come fare
- Evelina Gollo direttore Asrem, ma la Uil non ci sta
- Obbligo GreenPass a lavoro. 4 milioni di italiani senza il lasciapassare