Nonostante l’azzeramento del finanziamento regionale all’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise che ha comportato il taglio di tutte le iniziative previste per i 150 anni dell’Unità d’Italia (opere liriche di Giuseppe Verdi e concerti sinfonici celebrativi), il Conservatorio di Musica di Campobasso ha tenuto fede alla tradizione che lo vede protagonista delle attività produttive musicali. Domani sera al Teatro Savoia in scena 2 opere liriche contemporanee: “Nous attendons le matin” di Cristiano Serino e “Procedura Penale” di Luciano Chailly
I
n prima esecuzione assoluta,
domani sera alle ore 21,00 presso il
Teatro Savoia di
Campobasso andranno
in scena due opere liriche contemporanee: “
Nous attendons le matin” di
Cristiano Serino e “
Procedura Penale” di
Luciano Chailly.
Protagonisti saranno Paolo Drigo nel ruolo di Roger,
Brigitta Maya Picco nel ruolo di Francine;
Nicole De Vivo sarà “Una danzatrice”;
Paola Pentrella affronterà il ruolo di Mauritia;
Federica Grumiro (già esibitasi nella brillante Frasquita in Carmen)
sarà Donna Titti;
Rocco Cavalluzzi (che ricordiamo in un ottimo Zuniga)
vestirà i panni di Giandomenico;
Marianna Petrecca sarà Isoscele;
Mickael Santoro interpreterà il Dottor Polcevera;
Flavia Gioia e Roberta Fanari saranno Le due gemelle.
La regia sarà curata da Daniela Terreri,
docente di Arte scenica presso il Conservatorio di Campobasso, nota attrice televisiva, protagonista, tra l’altro, della fortunata fiction “La Ladra” con Irene Pivetti.
L’Orchestra del Conservatorio di Musica di Campobasso sarà diretta da Lorenzo Castriota Skanderbeg, professore di Esercitazioni orchestrali presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale del Molise. La sua carriera, come direttore e compositore, inizia alla giovanissima età di 17 anni. Dirige varie “prime” di brani di sua composizione tra cui “Oratorio” per solo, coro e orchestra (1981) e “Profezia”, oratorio profano, per solo, coro, coro di voci bianche e orchestra (1984). Nel 1983 diventa assistente del famoso e rispettatissimo direttore d’orchestra Giuseppe Patanè perfezionandosi nel repertorio lirico italiano. In oltre, Castriota, frequenta master in direzione d’orchestra dei Maestri F. Ferrara e L. Bernstein.
Riceve menzione speciale al 1° Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Franco Ferrara”; Teatro dell’Opera diRoma (1995).
Sarà presente in sala anche il compositore Cristiano Serino. Un appuntamento dunque da non perdere. L’ingresso è a inviti che potranno essere ritirati il giorno stesso della rappresentazione presso il Foyer del Teatro Savoia a partire dalle ore 19.
Di Carmelina Rico