FAVOLE TRASPARENTI, LEGGERE COME L’ARIA, INCHIOSTRO NEL CIELO, CHE SI TINGE DEI COLORI DELLA VITA. AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO LO STAND DI INK OF THE SKY CHE HA BREVETTATO UN’IDEADEDICATA AI PIU’ PICCINI. UN’IDEA INIZIALMENTE BIZZARRA, NATA PER GIOCO, SI È TRASFORMATA OGGI IN UN CONCRETO PROGETTO D’IMPRESA
13-17 Maggio 2010 Torino – Favole trasparenti, leggere come l’aria, storie che prendono vita e si colorano di sole e di riverberi, spunti di riflessione per la creatività effervescente dei bambini. E’ l’idea vincente di Paola Sorgini, che si è inventata una novità simpatica: stampare immagini su pellicola trasparente per dare nuova vita alle fiabe della tradizione. Si tratta di un’idea semplice, ma geniale, nata inizialmente per riprodurre in maniera fedele opere d’arte e cataloghi museali. Era l’anno 2000, e da allora la ricerca di Paola Sorgini è stata proprio quella di sperimentare e valutare le potenzialità dell’iniziativa, un’intuizione che ha subito lasciato intravedere la possibilità di utilizzo in molteplici campi di applicazione. In pochi anni la InkOntheSky è stata tra i vincitori del primo Bando per l’Idea Innovativa della Provincia di Roma, ha conseguito il Brevetto Italiano, poi quello Europeo (n. 1603758) ed ora, proprio da pochi mesi quello degli Stati Uniti. Un’idea inizialmente bizzarra, nata per gioco, si è trasformata oggi in un concreto progetto d’impresa: la INKONTHESKY.
Oggi infatti, la InkOnTheSky partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 13 al 17 Maggio 2010, Pad. 2 Stand M146, come azienda selezionata dalla Camera di Commercio di Roma per presentare le MontaSmonta: libro-gioco unico al mondo, realizzato su un innovativo modello di cartotecnica, brevettato, che si trasforma come un foglio magico in oggetto tridimensionale.
Si tratta di favole, rivolte al pubblico dei più piccoli (3 – 7 anni), realizzate su un supporto che incentiva e stimola l’interazione tra adulto e bambino: da una parte le immagini, lucide e colorate, visibili in trasparenza con effetti cangianti a seconda della luce che le attraversa; dall’altra parte il testo, separabile dall’immagine stessa, con parole che vogliono quasi essere un semplice suggerimento/canovaccio per la storia da raccontare, a libera fantasia del genitore e del bambino.
La linea infanzia è attualmente composta da: favole tradizionali… Cappuccetto Rosso, Biancaneve ed Hansel e Gretel illustrate da Manuela Bongianni, Robin Hood, I Musicanti di Brema illustrata da Marco Sauro, I Tre Porcellini illustrata da Gloria Francella, e la sua prima favola “contemporanea” Pippo, il Contrabbasso di Alberto Roscini, e poi la linea della Storia…La Vita di Gesù raccontata da Federica Piccini, le Ricette di Nunni… ricette senza fuochi per i più piccoli: Mousse di Cioccolata, Salame di cioccolata, la Sacher…..e le filastrocche: l’Arcobaleno, la BuonaNotte, il Ciclo dell’Acqua, di Giovanna D’Agostino.
In occasione della partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, la Inkonthesky ha indetto il Concorso ColortheWorld 2010 destinato al primo ciclo di scuola primaria coinvolgendo le scuole del capoluogo piemontese. Lo scopo è promuovere la lettura come strumento di conoscenza e scambio di esperienze invitando alla costruzione di un percorso formativo supportato da valori etici, civili e sociali.
Ogni anno, in quest’ottica, il concorso è dedicato a un personaggio di spicco della cultura del paese ospite del Salone: nel 2010 è di scena l’India con “Le mille e una favola di Sherazade” di Chiara Paolin.
Originariamente scritta in Sanscrito, la fiaba esplora le dinamiche della ricerca di un’identità personale attraverso la conoscenza. Un percorso che parte dal sé per giungere al riconoscimento di molteplici realtà. A questa 2^ edizione hanno aderito più di 1.300 bambini, 66 classi e 24 scuole. È stato proposto a insegnanti e alunni, attraverso la lettura in classe del racconto, di realizzare un’opera visiva che rappresenti le emozioni e le suggestioni della narrazione, lasciando ai gruppi di lavoro la libertà di scelta nel supporto, nel formato e soprattutto nella creatività.
Le classi vincitrici del concorso, verranno premiate al Salone del Libro di Torino, Sabato 15 Maggio 2010, Alle ore 13.30 – Spazio Stock, presso il Villaggio BookStock.
Inoltre, nel corso della cerimonia di premiazione, sarà presentata al pubblico la favola di Averroè stampata su modello Inkonthesky con le illustrazioni dei bambini della classe vincitrice dello scorso anno; interverranno la giornalista e scrittrice Chiara Paolin e Angela Nava Mambretti.
Presso la sede di Inkonthesky stanno arrivando, a decine, le realizzazioni dei bambini, che saranno valutate da un’apposita Giuria ed esposte nell’ambito del convegno sul “Bambino Cre-Attivo” in programma a Castiglioncello.
“Nei pacchi troviamo di tutto – ci spiega Paola Sorgini – poiché il Concorso è finalizzato proprio a lasciare libera la creatività dei piccoli, che si esprime in mille modi, senza vincoli, con risultati incredibili”.
Le realizzazioni sono accompagnate spesso dai messaggi delle maestre. UN MONDO D’ITALIANI ne ha scelto una, tra le tante, particolarmente significativa.
Di Min. Cul. Pop.
- Giornata della cultura a Castellone di Bojano. Premio in memoria di Danilo Sabatino
- Frittata veg senza uova con ceci. Come cucinare in maniera salutare
- Castello in aria scrittura creativa per bambini a Campobasso
- Pasquetta, che fare? C’è il Karaoke online! Distanti ma uniti, l’iniziativa cool di Sfollitaly
- Filosofo Caffo 4 anni la richiesta del pm di Milano Milda Milli. No alle attenuanti generiche