L CAA E L’UNAPOL SONO DEI SERVIZI MAGGIORI PER GLI ASSISTITI: OVVERO SERVIZI DI ASSISTENZA AGRICOLA E UNIONE NAZIONALE ASSOCIAIZONI PRODUTTORI OLIVICOLI. PER IL NEO PRESIDENTE ZANNINI SI TRATTA DEL SECONDO MANDATO ALLA GUIDA DI ACLI TERRA
Secondo mandato per Michele Zannini alla guida di Acli Terra, l’associazione professionale agricola che fa capo alle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Casertano, 62 anni, Zannini è stato eletto all’unanimità dal Comitato nazionale di Acli Terra, insieme ai membri della nuova presidenza nazionale: Tommaso Loiodice e Vito Oro (vicepresidenti) Ernesto Ambu, Giuseppe Cecere, Nicola Perricone e Tommaso Pupa. L’incarico di direttore generale è stato affidato a Paolo Cipriani, già direttore dell’Unapol (Unione nazionale associazioni produttori olivicoli) e del Caa Acli (centro di assistenza agricola).
Con oltre 100mila aziende agricole assistite da Trento a Palermo. Acli Terra persegue obiettivi di promozione, tutela a rappresentanza degli operatori agricoli rurali, con una particolare attenzione alle famiglie e alle comunità. L’impegno dell’Associazione si esprime quindi nell’ambito di un’azione più ampia volta allo sviluppo dell’associazionismo e della cooperazione in campo rurale – agricolo, alla difesa dell’ambiente e dei territori, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute.
I servizi di assistenza agli agricoltori vengono prestati dalle Acli anche per il termine di due società di settore: il Caa e l’Unapol. Il Caa è il Centro di Assistenza Agricola delle Acli, con 128.000 assistiti e 135 sedi riconosciute in tutta Italia, nord, centro, sud ed isole. Garantisce la costituzione, tenuta ed aggiornamento del fascicolo aziendale degli agricoltori, la predisposizione e presentazione di domande di contributo unico aziendale, fornisce assistenza nelle dichiarazioni di coltivazione e per le domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali, verifica lo stato di ciascuna pratica dei soggetti assistiti, svolge le attività agricole sulla base di specifiche convenzioni con regioni e province.
L’Unapol è l’Unione nazionale associazioni produttori olivicoli. Segue le problematiche connesse allo sviluppo dell’ovicoltura italiane alla salvaguardia degli interessi e del reddito dei propri associati, operando in particolare sul territorio dell’Italia centro-meridionale. L’Unapol conta oggi 168.000 soci.
- Coronavirus: la riapertura sarà a tappe, ultimi a riaprire ristoranti e bar
- Addio a Giovanni Bignami, fisico italiano. Identificò Geminga, prima stella di neutroni senza emissione radio
- Premio Australian Bravery Decorations a Luigi Spina, l’italiano eroe di Bojano, in Molise
- Anello verde a Pompei, progetto internazionale
- 150 artisti per l’Unità d’Italia