Il programma estivo della città di Bojano apprezzato e rinomato fino a qualche anno fa come “L’agosto Bojanese” sta perdendo sempre di più quel fascino e quell’importanza che da sempre lo contraddistingueva. E’ difficile addebitare colpe o responsabilità, ma prima la perdita della Matesina e poi quella del Matese Friend Festival, fiore all’occhiello per il centro matesino, hanno destato non poca amarezza e delusione non solo ai cittadini Bojanesi ma anche a quei turisti che nel mese di agosto si riversano a Bojano.
Quest’anno come anche lo scorso anno il programma estivo di manifestazioni ed eventi artistico-culturali non è decollato, arrivando così a stagione inoltrata senza uno stralcio di programmazione.
Sicuramente quest’estate i Bojanesi non rimpiangeranno Il “Bojano Expo” , un’ammucchiata di bancarelle da mercato, che poco aveva a che fare con un evento fieristico e che nel corso degli anni ha suscitato sempre meno interesse nei cittadini. Per il prossimo anno occorre insieme all’amministrazione comunale costruire un programma “dal basso” con le proposte delle associazioni socio-culturali ma anche degli esercenti pubblici e dei semplici cittadini, per programmare una estate ricca di diverse proposte per tutti i gusti. Il programma culturale, ben strutturato, offrirebbe anche occasioni di sostegno all’economia cittadina portando nei pressi degli esercizi commerciali i cittadini – potenziali acquirenti.
Occorre dunque una programmazione seria e tempestiva che chiarisca anche i criteri adottati dall’ amministrazione comunale in merito ai finanziamenti elargiti per manifestazioni ed eventi vari. A tal proposito in un momento difficile per l’economia andrebbe privilegiato il contributo economico verso quegli organizzatori di eventi di qualità che consentano anche un maggiore afflusso turistico. Così facendo si garantirebbe una trasparenza istituzionale oltre che la possibilità di confronto tra le parti e la calendarizzazione degli eventi. All’assessore Giancarlo Marra incaricato al ramo, la possibilità di cogliere questo invito e proporre di sedere tutti attorno ad un tavolo e programmare.
*Coordinamento cittadino Sinistra Ecologia Libertà Bojano.
di Gianluca Caiazzo
- Carta docente ai precari. 500 euro ogni anno con il ricorso Anief. Vincono da Vercelli a Marsala
- Mandrake a Isernia, la parodia delle mamme che fa ridere grandi e piccini
- Crisi in Venezuela: il Molise e il CGIE si mobilitano per una famiglia in difficoltà
- Bando Servizio Civile Universale 2019 per 40000 giovani.
- Vaccino Covid ora c’è. La prima popolazione a sperimentarlo