Affresco Caravaggio all’asta con un valore di 310 milioni di euro a Roma, in Villa Aurora del 16esimo secolo, e a cura del professore Alessandro Zuccari
Affresco Caravaggio all’asta in Villa Aurora in cui si trova l’opera realizzata da Michelangelo Merisi. La perizia delle opere contenute all’interno della villa è stata curata dal professor Alessandro Zuccari, che ha affermato: “andrebbe considerata come opera inestimabile, trattandosi dell’unico dipinto murale di uno dei più grandi pittori dell’età moderna”.
Affresco Caravaggio all’asta
Villa Aurora si trova al centro di Roma, è del 16esimo secolo, ed è uno dei luoghi più intimi e occulti della Capitale, che la rendono straordinaria in tutto il suo fascino, comprendendo anche un pezzo di giardino meraviglioso, che ai tempi era uno dei più ricchi di tutta Roma. All’interno della Villa possiamo trovare Statue antiche, sale affrescate dal Guercino e spazi affascinanti sarebbero diventati, per tutto il mondo, un fantastico museo.
Museo Nazionale Romano
Alcune opere sono state spostate nel Museo Nazionale Romano, facendoci riflettere su un punto, ovvero che i dipinti non possono assolutamente finire all’asta! Villa Aurora si trova tra via Veneto, porta Pinciana e Villa Borghese ed è una delle bellezze più rilevanti della Capitale, e adesso è invece in vendita ad un valore di mezzo miliardo di euro. Casino dell’Aurora è ciò che resta di Villa Ludovisi, una delle ville più celebrata dai poeti romantici.
Dipinto ad olio nel Camerino Alchemico
Villa Aurora ospita un’opera di inestimabile valore che non è possibile spostare, si tratta di un affresco ad olio sul soffitto del Camerino di Giove, Nettuno e Plutone, chiamato Camerino Alchemico, ed è l’unico affresco di Michelangelo Merisi, o come meglio noto: Caravaggio.
L’affresco non può valere meno di 310 milioni di euro
Il professor Alessandro Zuccari ha curato la perizia delle opere contenute all’interno di Villa Aurora, e ha affermato che: “andrebbe considerata come opera inestimabile, trattandosi dell’unico dipinto murale di uno dei più grandi pittori dell’età moderna”, dato che i l’affresco del grande Caravaggio non può valere meno di 310 milioni di euro.
Francesco Maria Del Monte proprietario di Villa Aurora
L’affresco di Caravaggio nella Villa rappresenta una sfera celeste con una successione di segni zodiacali e con attorno le figure di Giove (l’aquila), Nettuno (cavallo marino), e Plutone (Cerbero). L’opera potrebbe essere stata realizzata nel 1599 dal pittore, a cui fu affidato l’incarico certamente dal cardinale Francesco Maria Del Monte, proprietario di Villa Aurora e grande collezionista amante dell’alchimia.