Addio Reddito di Cittadinanza. Cancellazione in vista

Addio Reddito di Cittadinanza. Cancellazione in vista

Attualità

Addio Reddito di Cittadinanza: Quali sono i requisiti economico- patrimoniali per ottenere il reddito di cittadinanza? Come si calcola l’importo? Per accedere al reddito di cittadinanza è previsto il rispetto di alcuni requisiti economico-patrimoniali da parte del nucleo familiare: Isee sotto un determinato valore

Addio Reddito di Cittadinanza, stando a quanto riportato in questi giorni infatti, sarebbe stata posto, come condizione per sostenere il governo, la cancellazione del reddito di cittadinanza. Attualmente quindi possiamo dire, che l’ormai consolidato e rassicurante reddito di cittadinanza sta vivendo uno dei suoi momenti più bui. Ma cosa sta succedendo davvero? Cosa devono aspettarsi milioni di italiani nel 2021?

Addio Reddito di Cittadinanza. Ma cos’è?

Stabiliamo in prima istanza cos’è il reddito di cittadina e la pensione di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza è un incentivo introdotto con decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Consiste in una misura di contrasto alla povertà. E’ un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. L’importo mensile del reddito di cittadinanza è composto da due quote. La prima è un’integrazione del reddito familiare mentre la seconda è un contributo per un eventuale affitto o mutuo, sulla base delle informazioni rilevabili dall’ ISEE e dal modello di domanda.

A chi spetta il Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza. Il reddito di cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi. Trascorsi i termini può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della diciottesima mensilità. Per la pensione di cittadinanza invece non è prevista alcuna sospensione, che si rinnova in automatico.

Quali sono i requisiti richiesti per il reddito di cittadinanza?

Per poter presentare domanda di reddito di cittadinanza, al momento dell’inoltro occorre avere dei requisiti sia economici che di cittadinanza e di residenza. I requisiti di residenza e cittadinanza prevedono che il richiedente, non quindi il nucleo familiare, dovrà essere in una delle seguenti condizioni:

  • cittadino italiano o di un paese dell’Unione europea;
  • familiare di un cittadino italiano o dell’Unione europea titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o apolide in possesso di analogo permesso;
  • titolare di protezione internazionale.

La residenza italiana deve essere di almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi. Inoltre il richiedente non dovrà essere sottoposto a misura cautelare personale.

Leggi Altro

[ba-random-post]

 

 

 

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.