È morto questa mattina Enzo Cannevale, attore completo di cinema e di teatro, spalla formidabile e protagonista altrettanto dotato, con un espressività genuina capace di divertire anche solo con lo sguardo
Avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 5 aprile, Enzo Cannavale, attore del teatro napoletano e di innumerevoli commedie anni ’70 – ’80 per il grande schermo.
Napoletano di Castellammare di Stabia, è stato un popolare esponente del teatro e del cinema partenopeo. Attore brillante, presente in innumerevoli film comici, facendo spesso coppia con Bombolo, ha fatto da spalla alla migliore commedia all’italiana lavorando con Dino Risi, Francesco Rosi, Nanni Loy, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Massimo Troisi e Vincenzo Salemme, arrivando fino alla ribalta dell’Oscar con la partecipazione a Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore, premiato con l’Academy Award per il miglior film straniero.
Un vero talento cresciuto alla scuola teatrale di Eduardo De Filippo, che lo scoprì quando era un impiegato delle Poste.
I napoletani – e non solo loro – lo ricorderanno con affetto e nostalgia