Scomparsa Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e grande personalità della moda. A dirle addio moltissimi stilisti e personaggi di spicco
Il mondo della moda dice addio a Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia. La Sozzani aveva 66 anni e da 22 dirigeva l’edizione italiana della celeberrima rivista. Era malata da un anno. Diceva che nessuno parla italiano all’estero, ma tutti conoscono la nostra moda: aveva deciso così sin dai primi numeri della sua rivista di privilegiare l’immagine alla parola. E in questo modo ha conquistato il mondo. Ha lanciato il fenomeno delle top model storiche, da Linda Evangelista a Naomi Campbell. In breve tempo la notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo e sui social network sono iniziati immediatamente i commenti.
La prima è stata Donatella Versace, seguita dallo stilista GianBattista Valli, che la saluta così: “Mi mancherai mia preferita principessa bionda, meraviglioso essere umano, sei stata un’ispirazione e un’amica preziosa, ora ci lasci per una nuova avventura… buon viaggio”. “Milano oggi perde un’importante rappresentante di moda e stile, italiano e non solo – scrive commosso Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, la città di adozione della Sozzani – “Franca Sozzani è stata molto più di una giornalista di moda. La nostra città le deve molto. Ha saputo interpretare e anticipare tendenze: raccontandole con eleganza, ha contribuito a fare di Milano un punto di riferimento internazionale per il mondo del fashion.
La ricorderemo sempre con affetto”. La giornalista Paola Saluzzi retwitta una frase del fotografo Richard Avedon che aveva postato la Sozzani stessa: “Inizia con uno stile, e ti ritroverai in catene; inizia con un’idea, e sarai libero.”
Di Federica Notte
- 2.1 Nuovi scenari di guerra a Bojano: pandemia e DPCM
- Francis Ford Coppola e Bernalda. La genealogia arriva nella città nativa di Agostino, nonno del noto regista Usa
- Natale Turchese Umdi a Bojano. Il quotidiano internazionale al Centro Terza età
- Le regioni cambiano colore. Veneto e Liguria verso la zona gialla
- Punto sulle Coppe Europee, la tre giorni delle italiane