Il 28, il 29 ed il 30 ottobre 2010, ad Enna, in Via dello Stadio n.1, si terrà il Corso teorico-pratico di “infortunistica stradale” e di “primo soccorso”. Il corso organizzato dall’ANVU Sicilia (Associazione Nazionale Polizia Locale), con il patrocinio del Comune di Enna, comprende tre giorni pieni d’incontri e lezioni teoriche e pratiche, tese a rilasciare un attestato finale che non sia solo nozionistico, ma pronto per essere messo subito in uso.
Il
28, il 29 ed il 30 ottobre 2010, ad
Enna, in
Via dello Stadio n.1,
si terrà il
Corso teorico-pratico di “infortunistica stradale” e di “primo soccorso”.
Il corso organizzato dall’
ANVU Sicilia (Associazione Nazionale Polizia Locale),con il patrocinio del Comune di Enna, ha in serbo
tre giorni pieni d’incontri e lezioni teoriche e pratiche, teso a r
ilasciare un attestato finale che non sia solo nozionistico, ma pronto per essere messo subito in uso.
Giovedì 28, il dott.
Gaetano Campisi, Responsabile Infortunistica Stradale della Polizia Municipale di Enna e Presidente Provinciale dell’ANVU-Enna introdurrà il corso che vedrà anche, come
moderatore, il dott. Castrense Ganci, effervescente e dinamico Segretario Nazionale, nonchè Presidente ANVU-Sicilia.
Tra i
docenti saranno presenti il dott.
Davide Di Fabrizio, Medico Rianimatore presso l’Ospedale Umberto I di Enna e Responsabile della Confraternita “Misericordia” di Enna e ilCommissario Salvatore Marzo, Responsabile Infortunistica Stradale della Polizia Municipale di Messina, e Responsabile ANVU- Città di Messina.
Gli insegnanti faranno lezioni sul politrauma, sul 118, con esercitazioni pratiche, riguardanti specifiche manovre, come ad esempio l‘estrazione del casco in caso d’incidenti.
Venerdì 29 in aula sarà presente il Commissario Salvatore Marzo, Responsabile Infortunistica Stradale della Polizia Municipale di Messina. Egli parlerà delle modifiche della legge 120/2010 sull’infortunistica, mentre nel pomeriggio illustrerà l’approccio al sinistro nelle pratiche di rilevamento delle prove, nella raccolta ed individuazione delle prove e dei rilievi fotografici sui veicoli e dei luoghi.
Sabato 30, nella giornata conclusiva del corso, il Commissario Salvatore Marzo, Responsabile Infortunistica Stradale della Polizia Municipale di Messina, racconterà della redazione di un verbale, della ricostruzione e delle ipotesi di reato connesse ai sinistri. Nel pomeriggio vi sarà un test di profitto e la consegna degli attestati.
“ANVU – ci spiega Castrense Ganci – è l’acronimo di Ars Nostra Vis Urbis, Associazione di Polizia Locale d’Italia costituita il 17 marzo 1981, da 19 Soci Fondatori a
Lido di Cà Majore. All’
ANVU aderiscono
Agenti, Sottufficiali, Ufficiali e Comandanti di Corpi e Servizi di Polizia Municipale”.
Con l’
Emanazione della Legge Quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale 7 marzo 1986, n.° 65, il Sodalizio si evolve in
Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d’Italia, con l’acronimo attuale, “Ars Nostra Vis Urbis”.
L’ANVU è stata
riconosciuta come Associazione professionale di comprovata esperienza nel campo delle sicurezza stradale, ai sensi
dell’art. 230 del Codice della Strada, con Decreto Ministero LL.PP. n.° 651 del 10.12.1993.
Socio fondatore della Consulta Nazionale ANCI, ANVU, è altresì componente di diritto delle Consulte Nazionali ANPCI e UPI, nonché referente privilegiato delle massime Istituzioni, di UNCEM e Lega delle Autonomie.
di Stefania Paradiso