Musical psichedelico raccontato attraverso 33 canzoni dei Beatles. Across the Universe è una storia d’amore, sullo sfondo degli anni ’60, e gli importanti eventi del periodo. Appuntamento Martedì 7 Maggio, alle 17:00, località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza
La musica è l’unica cosa che ha un senso… Se la suoni a tutto volume, tiene a bada i demoni. La visione onirica di 33 canzoni dei Beatles, narra una storia d’amore divisa tra Inghilterra e America, proiettata negli anni ’60, quando rivoluzione e speranza erano prerogative; il mondo cambiava, e le persone con esso. Across the universe è un sogno rock’n’roll su grande schermo, mondo musicale che in parte narra la storia, in parte l’atmosfera turbolenta di quel periodo. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, e dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Corredor Prouctivo; Associazione Onlus ‘’Il Trattutro’’ Campodipietra; Molise Club Melburne; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Comune di Limosano; Società Bagnolese Vancouver; Borghi D’eccellenza; ASMEF. L’appuntamento Martedì 7 Maggio, ore 17:00, in località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, a Bojano (CB). Sarà gratuito e aperto a tutti. Presentano il dibattito Grazia De Gregorio e Fabrizio Spina. Ufficio stampa Sabina Iadarola e Grazia De Gregorio, segreteria Ilenia Perrella, grafica Francesco Ciccione, responsabile eventi Piermarino Spina.
TRAMA
Liverpool, anni ’60. Jude lascia l’Inghilterra per recarsi in America alla ricerca del padre emigrato anni prima verso gli Stati Uniti. Lì conoscerà nuove persone, conoscerà l’amore, e si scontrerà con la realtà della guerra in Vietnam, i movimenti pacifisti, musica e disegno. Diretto da Julie Taymor, il film è raccontato attraverso canzoni e testi dei Beatles. A far da cameo, i volti di Bono e Eddie Izzard, rispettivamente nei ruoli del Dr. Robert e di Mr. Kite; inoltre appaiono Joe Cocker (nei ruoli di un barbone, un pappone e un anziano hippie), Daniel Ezralow, coreografo del film, in una piccola parte nei panni di un prete preso dal furore della canzone Happiness is a warm gun e Salma Hayek, nel ruolo di una sexy infermiera quintuplicata al computer. Bono per il personaggio del Dr. Robert si è ispirato a Neal Cassady, uniti alla voce dei protagonisti principali: Jude (Jim Sturgess) e Lucy (Even Rachel Wood).
Di Grazia De Gregorio