Martedì 6 settembre 2011 protagonisti a Macerata i ritmi dell’India con “Natya & Tala”. Presenti artisti d’eccezione tra cui il maestro di tabla Pandit Pooran Maharaj da Benares e la danza Bharata Natyam proposta da Alessandra Pizza Chandra.
I ritmi e le danze dell’India classica saranno protagonisti a Macerata martedì 6 settembre, con “Natya & Tala”, un evento che si terrà alle ore 21 nella galleria Antichi Forni, promosso da Suryaomcandra scuola di yoga, con il patrocinio del Comune nell’ambito di “Macerata d’estate 2011”.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della musica e delle danze indiane, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa straordinaria e antica cultura, per la presenza di artisti d’eccezione tra cui il maestro di tabla Pandit Pooran Maharaj da Benares, accompagnato da Shri Nihar Mehta (tabla, armonium), Stefano Grazia (tabla), Daniele Dubbini (flauto bansuri). La danza Bharata Natyam, lo stile più antico di teatro danza come espressione spirituale dell’India, sarà proposta da Alessandra Pizza Chandra.
Il repertorio Bharata Natyam, le cui origini risalgono al secondo millennio a.C., si fonda sulla ricca e complessa mitologia hindu, in cui le gesta degli Dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo simbolico attraverso la danza ed il ritmo. La tradizione conferisce a questo stile origini divine, perché Shiva danzatore cosmico in veste di Nataraja, il Signore della danza, attraverso l’armonia dei suoi movimenti diffonde l’energia della vita che genera l’universo.
Viene inoltre affermato che il ritmo fondamentale, implicato nella creazione cosmica, fu usato come materiale di base per questa forma di danza. Un ritmo, che nell’evento “Natya & Tala” in programma a Macerata, sarà espresso dal suono battente dei tabla di Pandit Pooran Maharaj da Benares, uno straordinario artista riconosciuto come un maestro di tale strumento a percussione che accompagnerà la danza Bharata Natyam di Alessandra Pizza.
Il termine “natyam” in sanscrito significa danza. “Bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo). Lo stile Bharata Natyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi ed un’arte composita e affascinante costituita da danza, arte drammatica, musica, rima e ritmo.
di Anna Pisani
- Italia va a rotoli. Parla ex capo scorta di Giovanni Falcone
- Bill Gates e Bono degli U2 a Monaco. Insieme alla Conferenza della Sicurezza per un progetto comune
- MAW-G: con Molis’Art il Molise Award in the World si colora. Esclusiva donazione di un dipinto alla comunità di di Sepino
- Stop scii secondo virologi. Effetti devastanti da variante inglese
- Al Maxxi la Mostra dedicata a Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa in Somalia. Inaugura il Ministro degli Esteri, Mogherini