Un 8 marzo alternativo. La scoperta dei talenti femminili, per conoscersi meglio ed apprezzarsi un po’ di più.
Grande successo di pubblico per la lezione di gestione del Tempo UMDI-AEM Women Multitasking, che si è tenuta ieri sera a Bojano, presso la sede del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI, nel quartiere Terre Longhe. I partecipanti hanno mostrato forte interesse, prendendo parte attiva al seminario pratico-esperienziale di Time Management. Un test d’ingresso è servito a chiarire il livello di consapevolezza circa l’importanza del tempo nella propria vita per introdurre i concetti di Time Management e Multitasking oggetto del 5° lezione del percorso formativo diretto dal nostro direttore, Mina CAPPUSSI, che, insieme al Presidente AEM, Monica Paola MONACO, ha voluto festeggiare le donne riconoscendo ad esse un talento spesso sottovalutato. Time Management è una modalità operativa che consente di gestire più attività contestualmente e ci permette di realizzare obiettivi a breve, medio e lungo termine.
“Avere abilità di Time Management e Multitasking – ci dice Monica Paola MONACO, Emotional Manager, ideatrice del percorso di Self-Management e Self-Empowerment con la direttrice Mina CAPPUSSI – è sempre più richiesto dalle aziende ma è anche sempre più importante per consentirci di vivere a pieno la nostra vita senza andare in stress e senza tralasciare nessun obiettivo importante della nostra vita”.
L’incontro, fissato per la ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ha voluto essere la risposta di due donne impegnate a tutte le donne, e agli uomini, che hanno deciso di prendere in mano la propria vita, utilizzare al meglio il tempo, scegliendo le priorità
Quali sono i talenti principali che tutti riconoscono alle donne? Gli uomini hanno il medesimo talento delle donne? Come poter sviluppare tale abilità innata? Questa abilità di Multitasking (l’abilità di gestire più attività contemporaneamente rispettando i tempi) è quella che fa conquistare il primato di Wonder Women a moltissime donne in ogni contesto.
Questa abilità è comune alla maggior parte delle donne ed è insita nel DNA. Secondo alcuni studi scientifici i processi evolutivi hanno portato a sviluppare l’abilità del Multitasking prevalentemente nel genere femminile. A dimostrare questi studi è John GRAY, che nei suoi testi evidenzia che gli uomini e le donne hanno modi di pensare, di parlare, di amare e di agire differenti tra loro. I loro comportamenti assumono, di conseguenza, spesso significati diametralmente opposti. GRAY spiega che questa differenza va fatta risalire all’epoca dell’uomo delle caverne. L’uomo infatti andava a caccia per approvvigionarsi per sé e per la famiglia ed ha sviluppato un’abilità di Focus, ossia la capacità di puntare un obiettivo e raggiungerlo grazie alla precisione; diversamente, la donna, che restava all’interno dell’insediamento ad accudire la prole, a gestire e ad occuparsi di altre mansioni, riusciva a porsi più obiettivi contemporaneamente in tempi ristretti, acquisendo Multitasking e Time Management.
Proprio di questo si è parlato all’interno della quinta lezione del corso di Self-Management e Self-Empowerment, corsia preferenziale per i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e per chi vuole mettersi in gioco per tirar fuori il meglio di sé e fare successo. E quale occasione migliore se non l’8 mazo, Giornata Internazionale della Donna?
“In questa lezione – Mina CAPPUSSI – abbiamo voluto festeggiare le donne in modo diverso; evidenziando il grande talento delle donne e cioè l’abilità di Time Management e di Multitasking. Crediamo che è il modo migliore per festeggiarle le donne e riconoscere loro la dote ed i talenti che le hanno da sempre contraddistinte e le hanno portate ad avere grandi successi. Per questo, abbiamo voluto evidenziare che non basta andare a mangiare la pizza o ricevere la mimosa per riconoscere i meriti alle donne. La festa è un simbolo di riconoscimento alle donne per il loro valore, ma pochi si chiedono perché diamo questo riconoscimento alle donne. In realtà, molti fanno riferimento ai grandi avvenimenti storici che hanno visto le donne protagoniste; noi, diversamente, abbiamo voluto dare un giusto riconoscimento ai nostri talenti di Donne. Le abilità di Time Management e Multitasking sono talenti posseduti non solo dalle grandi donne che hanno fatto la storia, ma anche dalle nostre nonne, mamme, sorelle, figlie e amiche che, con grande abilità riescono, ogni giorno a gestire la casa, il lavoro i figli e mille altre cose”.
Facilmente si è creato un dibattito costruttivo con i partecipanti al corso, ovviamente, soprattutto tra le ragazze:
“Mi sento un po’ più orgogliosa di essere donna – dice Clara – ho sempre fatto tante cose per me e la mia famiglia, ma non mi ero mai fermata a riflettere su questo grande talento che ci caratterizza e che sto imparando a gestire ancora meglio per raggiungere sempre più traguardi della mia vita”.
Le due associazioni, AEM e UMDI, hanno deciso di offrire un’opportunità importante per i corsisti e cioè quella di riprendere in mano la propria vita ed imparare ad avere in mano il Timone sulla rotta del Successo.
I partecipanti al percorso formativo sono già in trepidazione in attesa della prossima lezione, programmata per il prossimo 15 marzo, sempre alle 18.00, presso la Redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani a Terre Longhe.
di Sabina Iadarola
- Addio a Jannis Kounellis, maestro dell’arte povera
- Perché il Brasile brucia? Francesco De Augustinis a Animal Equality
- Vaccini nocivi? Denunciato ministro Lorenzin. Codacons pubblica dati Aifa
- Malocchio, gatto nero, specchio rotto, n.13. Da dove vengono le superstizioni?
- Pericolo Coronavirus per bambine. Un milione e 140mila in Italia rischiano di essere tagliate fuori dall’istruzione