All’interno del “Paese di Natale” a Govone, comune di 2.032 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte, quest’anno c’è una grande novità, il Christmas Film Festival, evento unico nel suo genere che racchiude all’interno di una cornice piacevole e ospitale, tutti i più grandi e storici film cult sulla ricorrenza più importante, più dolce e più magica dell’anno.

Così, oltre a sfilate, presepi e mercatini tipici del Natale, la provincia di Cuneo si arricchisce per il 2008 di un festival, il primo e l’unico in Europa, destinato a grandi e piccini per accendere un cono di luce su una festività tanto vissuta quanto complessa e dai molteplici aspetti.

“Si tratta di 16 film intelligenti” continua Mazzino Montinari -direttore della programmazione del festival- “che pongono l’attenzione su quella commistione di sentimenti e sfumature legati alla ricorrenza. Abbiamo cercato infatti di spaziare anche nei generi, proponendo film leggeri, come il Grinch o Love Actually, ma anche impegnativi, come Crash di Paul Haggis. In un periodo dell’anno in cui le sale cinematografiche sono dominate da pochi film di un certo tipo, il Christmas Film Festival diventa così un modo per proporre una produzione diversa e viverla come momento collettivo.
Questo è il Cinema e questo speriamo che continui a essere”.
Ideato e organizzato dall’Associazione Palladium Productions, il Christmas Film Festival per l’edizione 2008 si svolge a Govone (CN) presso la Serra del Castello fino al 6 gennaio.
di Mina Cappussi
- 12000 euro in vestiario. Bagarre in Consiglio Comunale a Bojano in vista dell’arrivo del Capo della Protezione Civile, Curcio
- 25milioni al Molise per piccole e medie imprese
- Ferrari sfreccia in Fortnite. La 296 GTB è la nuova supercar dell’Epic Games
- Bojano bombe d’acqua: La memoria storica di Giancarlo Marra su vicenda Erim
- Italia rossa e arancione. Il Molise che non esiste è giallo, in continuità col Lazio