Da Ponente a Levante, dal Tirreno all’Adriatico, da Napoli a Polignano a mare, da ‘O sole mio” a “Volare” un viaggio emozionale attraverso le più belle canzoni partenopee cantate e composte del grande Domenico Modugno.
Firenze, patria di quel Dante considerato il Padre della lingua italiana, culla del volgare e della purezza linguistica, farà da cornice ad un’altra lingua simbolo d’Italia: il napoletano. Si intitola, appunto, La magia di una Chitarra Partenopea, il recital per chitarra dell’interprete e trascrittore, Vito Nicola Paradiso, che si terrà Sabato 14 Aprile alle ore 20,30 presso la Sala dei Concerti del Centro Studi Musica e Arte in via Pietrapiana 32, a Firenze. Le colline toscane, il mare
Da costa a costa, da Ponente a Levante, dal Tirreno all’Adriatico, da Napoli a Polignano a mare, da ‘O sole mio” a “Volare” in un viaggio emozionale attraverso le più belle canzoni partenopee cantate e composte del grande Domenico Modugno e riproposte in una nuova veste, in cui la maestria e la bellezza della sua voce riecheggiano attraverso le sei corde di una sola chitarra in una straordinaria metamorfosi musicale.
Il Concerto è organizzato dall’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo, Centro Studi Musica & Arte, SAI Assicurazioni, nell’ambito del Seminario di orchestra giovanile “La Chitarra vola in Sud America” tenuto dal M° Paradiso, diretto da Sara De Santis, promosso dal Centro Studi Musia e Arte in collaborazione con ARCI, Ex-Fila, Ass. Musicae, Parco Mediceo di Pratolino, varie scuole di musica toscane.
Il costo simbolico del biglietto d’ingresso è fissato in 3 euro, ma è gratuito per i partecipanti al Seminario di Orchestra di Chitarre).
L’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo aggrega i pugliesi che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere,sono riusciti a mantenere un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali, nel contempo cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano.
L’Associazione, attraverso l’attività di informazione, promozione e partecipazione,punta a promuovere una cultura di solidarietà tra gli uomini e tra i popoli al fine di contribuire all’ottimizzazione delle opportunità di crescita della Puglia.
di Mina Cappussi
- Inchiesta Vicequestore sul palco di San Giovanni no green pass. Avvio procedimento
- Coronavirus, quando finirà? Meglio tardi, per evitare che la nuova Spagnola del 2020 faccia 100 milioni di morti
- Primo hamburger per Barbie. E’ rosa e pure vagano
- Peregrinatio reliquie Beato Livatino. A Roma la camicia insanguinata del giudice vittima della mafia
- Festival Lettera d’Amore. Progetto per promuovere i piccoli musei