Due ore nella natura, almeno una volta a settimana a contatto bastano per renderci più sani e soprattutto felici e meno stressati.
Due ore nella natura, almeno una volta a settimana bastano per renderci più sani e soprattutto felici e meno stressati. A dirlo è un team di ricerca della University of Exeter Medical School qualche ora immersi nella natura e nelle sue bellezze possano essere un toccasana per la salute dell’uomo. Due ore ogni settimana è un tempo davvero esiguo che permette però a corpo e mente di essere più in salute. E’ necessario stare distesi o seduti in mezzo alla natura per assaporare silenzio e tranquillità, per questo non è necessario camminare o programmare escursioni. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature e mostrano come a beneficiare del contatto con la natura non siano solo i giovani, ma anche persone anziane o affette da problemi di salute. La metà delle persone che non erano state a contatto con la natura dichiaravano di essere insoddisfatte della propria vita.
Due ore nella natura, può diventare un’occasione di relax
La scienza sta confermando i benefici di una vita green che ci permetta di allontanarci dal grigiore delle città.Spesso basta una passeggiata all’aria aperta per sentirsi subito meglio. I livelli di stress che dobbiamo sopportare ogni giorno possono diventare troppo elevati. Ecco allora che pianificare un weekend o almeno un pomeriggio nella natura può diventare un’occasione di relax. La natura è un toccasana, ci dona calma e ci fa sentire decisamente più energici.Come sottolineano gli esperti, negli ultimi anni numerosi studi sperimentali condotti nell’ambito della psicologia hanno collegato l’esposizione agli elementi naturali con un miglioramento dell’energia, della vitalità e del senso di benessere. Ad esempio, le persone che amano fare escursioni all’aria aperta si sentono più vitali e il solo ripensare a queste esperienze le rende più felici e in salute.
- Casa d’Italia puntualizzazioni, le parole di Petta
- Pista ciclabile del Molise. Attraversa tutta la regione, dal Biferno al Trigno
- Maack Casacalenda: il ricordo di Pietro Corsi con Terravecchiaventiquattro
- Focolaio Covid infermieri vaccinati. Lettera aperta AssoCare. I conti non tornano
- Adozione per due coppie gay riconosciute in Italia