Non saranno passate invano, due date micidiali nella storia del nostro Paese, se la tragedia sarà servita a creare una maggiore consapevolezza nella gente, pronta a rivendicare la sicurezza degli edifici scolastici non adeguati alla normativa antisismica.
In quest’ottica si deve leggere la fioritura di innumerevoli Comitati cittadini, su tutto il territorio molisano, sull’esempio di coloro che sono state le portabandiera della problematica, le mamme di Bojano passate alla storia per essersi incatenate per ben 180 giorni ai cancelli della Scuola Elementare di Bojano, oggi ex, in quanto chiusa dalla Protezione Civile.
Il 31 ottobre 2002, a San Giuliano di Puglia, 27 bambini e la loro maestra persero la vita nel terremoto che sbriciolò la loro scuola, la Jovine, sopraelevata in cemento armato su una preesistente struttura in mattoni.
6 aprile 2009, circa 300 persone sono rimaste vittime del sisma che si è abbattuto su L’Aquila e sui comuni del circondario, con particolare riguardo ai tanti studenti che nel capoluogo abruzzese frequentano i corsi universitari, ricoverati nella Casa dello Studente che si è accartocciata su se stessa.
Perché non accada ancora è necessario l’impegno di tutti, è indispensabile che la cultura della sicurezza e della prevenzione entri nelle aule dei Consigli Regionali, Provinciali e Comunali, è importante che a nessuno più sia consentito parlare di “psicosi” laddove le legittime preoccupazioni dei genitori rappresentano la cartina al tornasole di una nuova stagione di cittadinanza.
Domenica prossima 13 settembre, a Campobasso, nell’imminenza della riapertura dell’anno scolastico, si terrà una grande manifestazione, alla quale prenderanno rappresentanze dei Comitati Scuole Sicure di tutto il Molise, oltre ai Comitati di tutte le Scuole di Campobasso.
SCUOLE SICURE CAMPOBASSO
Domenica 13 SETTEMBRE 2009
dalle ore 9.00 a Campobasso, in piazza Municipio
31 ottobre 2002 San Giuliano, e dopo…..
6 aprile 2009 L’Aquila, e dopo…..
a CAMPOBASSO non deve accadere!!
- I nostri edifici scolastici rispondono tutti ai criteri di Vulnerabilità Sismica della nostra zona?
- I nostri edifici scolastici sono tutti dotati di scale di sicurezza a norma, porte anti-panico, delle certificazioni prevenzione incendi?
- Le aule degli edifici costruiti prima degli inizi degli anni ’70 rispondono ai criteri di legge rispetto alla qualità degli ambienti in cui vivono gli studenti?
Per rispondere a questi interrogativi, abbiamo costituito il COMITATO SCUOLESICURE di Campobasso che collabora con l’associazione nazionale Cittadinanzattiva e l’ Unione degli Studenti.
La manifestazione di oggi 13 settembre si svolge per divulgare i nostri obiettivi:
- garantire il diritto allo studio in edifici scolastici sicuri ed idonei
- verificare lo stato attuale dell’edilizia scolastica in tempi brevi
- colloquiare con le istituzioni per portare avanti le azioni di cui sopra
- essere un punto di riferimento per tutta la comunità sensibile all’argomento scuola.
E’ necessario che ci sia un rappresentate di ciascun istituto scolastico per consentire la diffusione capillare di tutte le iniziative e coordinare al meglio tutte le azioni.
Di Mina Cappussi
- Terremoto, prosegue sciame sismico in Molise e Abruzzo sotto la neve.
- Giada a distanza. Diario semiserio di una quarantena da coronavirus di Servizio Civile in Molise
- 10 gennaio 2018: 2 anni fa moriva David Bowie, l’uomo che cadde sulla Terra. Il tweet di Iman
- 7 miliardi di euro al Sud. Il Cipe sblocca fondi Fas. Al via i lavori, economia e occupazione.
- Serie A, tra sorprese e conferme