Elezioni comunali Bojano 2020, scongiurato il pericolo del quorum minimo con l’ammissione, da parte della Prefettura di Campobasso, di entrambe le liste, BOJANO CIVICA e BENVENUTA BOJANO. 26 cittadini, 16 uomini e 8 donne, tre soli giovani, 10 ex amministratori. Una sfida a due, tra vecchi amministratori e nuove leve
Elezioni comunali Bojano 2020, risultano ammesse entrambe le liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere per il rinnovo del Consiglio Comunale del terzo comune più grande della Provincia di Campobasso e quinto dell’intera regione Molise. C’era non poca apprensione per il responso della Prefettura di Campobasso, che ha dovuto vagliare dati, firme, documenti, autentiche, condizioni di candidabilità dei singoli candidati. Probabilmente è la prima volta, nella storia della città di Bojano, che alla competizione elettorale si presentano solo due liste, per cui, mai come questa volta, il pericolo di non ammissione di una lista apriva la porta al problema del quorum.
Elezioni comunali Bojano 2020: il quorum
Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, infatti, ove sia presente o risultata ammessa una sola lista, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale). Qualora non si raggiungessero tali percentuali, l’elezione è nulla. Una evenienza possibile nella questione della rappresentanza politica dei cittadini e dell’astensionismo dal voto, fenomeno ormai costante dei paesi democratici occidentali.
Elezioni comunali Bojano 2020, tutti i candidati
24 cittadini, 16 uomini e 8 donne, due soli giovani, 10 ex amministratori: sono questi i numeri delle liste presentate al comune di Bojano, ufficio elettorale, intorno alle 11.30 di sabato 22 agosto 2020 per il rinnovo del Consiglio Comunale. Per la prima volta nella storia della città c’è una candidata donna alla carica di sindaco, a capo della lista BOJANO CIVICA, che accoglie anche la più giovane candidata tra i 24 che hanno deciso di impegnarsi in prima persona nel difficile periodo post commissariamento, aperto dalle dimissioni dell’ex sindaco, Marco Di Biase, che oggi appoggia l’altra lista, BENVENUTA BOJANO. Ed ecco la composizione delle liste.
Lista Bojano Civica
candidato sindaco: Mariacristina Spina
giovani: 2
donne: 4, di cui una per la carica di sindaco
ex amministratori: 6
Candidati consiglieri: Lucio Bernardo, Luciana Gasbarro, Sabina Iadarola, Ruben Malatesta detto Ruben, Salvatore Micone, Gaetano Policella, Moreno Rico, Giuseppe Risi, Roberto Ritota, Saverio Scinocca, Elvira Viglianti, Carmen Zuccarino.
Lista Benvenuta Bojano
candidato sindaco: Carmine Ruscetta
giovani: 0
donne: 4
ex amministratori: 4
Candidati consiglieri: Carmen Romano, Columbro Raffaella, Antonella Spina, Annacarmen Perrella, Enzo Ferraiorni, Carmine Prioriello, Remo Perrella, Antonio Petrarca, Gianni Marro, Liberato Gentile, Romino D’Andrea, Nicola Malatesta.
Liste e candidati sotto il municipio
Sarà una competizione sul filo del rasoio con due solo liste e due candidati sindaco, Maria Cristina Spina e Carmine Ruscetta. Sabato mattina, oltre al mercato settimanale, i cittadini hanno notato un insolito movimento sotto il palazzo di città, palazzo San Francesco.
L’andirivieni dei sottoscrittori presentatori delle liste è stato reso più lento a causa delle norme anti Covid: file, distanziamento, mascherine, ingressi contingentati nell’ufficio a piano terra accolto presso lo sportello Anagrafe. Un via vai continuo, con persone che arrivavano di tanto in tanto, telefonate per racimolare gli ultimi adepti stipati nei ritagli di ombra su corso dei Pentri. Alle 11.30 le liste erano state presentate ed effettuata una prima verifica prima dell’inoltro in Prefettura.
Elezioni comunali Bojano 2020, i sostenitori
Due liste e tanti nomi illustri a sostenerle, a testimonianza dell’attenzione riservata a Bojano dal governo regionale:
BOJANO CIVICA (sindaco Mariacristina Spina)
E’ una lista che vede in campo presidente e vicepresidente del Consiglio Regionale del Molise, ma che in definitiva si regge sulle gambe di chi ha un bacino di voti considerevole. La lista vede schierati:
Gianluca Cefaratti (Orgoglio Molise, vicepresidente del Consiglio Regionale del Molise) Salvatore Micone (UDC, attuale presidente del Consiglio Regionale del Molise), entrambi per la lista BOJANO CIVICA con Micone addirittura candidato lui stesso;
BENVENUTA BOJANO (sindaco Carmine Ruscetta)
E’ una lista che vede in campo sostenitori di provenienza disparata, addirittura ex agguerriti nemici. Doveva essere la lista delle associazioni, ma ha cambiato per strada la composizione. E’ sostenuta dai seguenti amministratori in carica:
Armandino D’Egidio (Forza Italia, consigliere regionale del Molise)
Leggi altro sulle Amministrative 2020 a Bojano
Bojano elezioni amministrative, 2 liste in prefettura
Bojano elezioni big regionali portano il conto
Bojano elezioni, liste, trattative, scambi, ipotesi per le amministrative 2020
Bojano elezioni due liste sole e attenzione alle stelle. Si ritira 3 polo
Bojano elezioni, Mariacristina Spina per la lista dei conservatori
Bojano elezioni Roberto Napoletano candidato sindaco
E qualcuno più datato
Bojano elezioni alieni sono dappertutto. Le pagelle per le liste
Bojano elezioni matrimonio di Marco Di Biase con Virgilio Spina spacca Villa Esther
- La Via degli Eremi. Con Molise Noblesse sul massiccio del Matese sulle orme dei Popoli Italici
- Addio a Giancarlo Bigazzi. L’ultimo dei grandi canzonieri
- Samsung Galaxy SIII, ecco l’anti iPhone
- Addio a George Young, cantante e produttore degli AC/DC
- Venezuela convalida vittoria Maduro? Decide il Tribunal Superior de Justicia
e anche
Non riesco a farmi capace! In un paesello di circa 8000 cittadini avete un totale candidati di circa 25 persone. Se eletti avete un consiglio comunale di 12 persone per una popolazione di 8000 cittadini. Nella mia città di Kawarha Lakes Ontario ( pop. 75000)si elegge un Solo Consigliere per ogni 7000 votanti !
GEnt.mo Ton,
leggo con piacere che la città di Kawarha Lakes in Ontario elegge un solo consigliere ogni 7000 abitanti. Probabilmente arriveremo anche noi, in Italia, a ridurre il numero spropositato di rappresentanti politici e già a settembre saremo chiamati al referendum che dovrà ridurre il numero dei parlamentari con enorme risparmio per le casse dello Stato. Attualmente però la situazione è quella descritta. Bojano è il terzo comune della provincia di Campobasso e il quinto comune in assoluto più grande di tutto il Molise. La comparazione, dunque, va fatta su questi numeri relativi, inseriti e rapportati ai dati del territorio. Per questo, se nel vicino comune di San Polo, per fare un esempio, ci sono 3 liste in campo, è naturale che due sole liste a Bojano rappresentano un segnale.