l Market Decò di Montenero di Bisaccia è all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento zero! Domani sarà inaugurata la prima colonnina per ricaricare l’auto elettrica. L’idea, nata da una joint venture, porterà innovazione verde al paese molisano
Verrà inaugurata martedì 16 luglio la prima colonnina per la ricarica di auto elettriche presso il punto vendita Decò, sito in viale Europa 8, a Montenero di Bisaccia. Una delle prime in tutto il basso Molise e unica nel Comune, entra a far parte delle circa 1700 colonnine presenti su tutto il territorio nazionale. L’idea nasce da una joint venture tra Marte Srls (società proprietaria del punto vendita) e Kimerambiente Srl, che si occupa di smaltimento e sostenibilità ambientale. “Siamo felicissimi di questa operazione – si dichiarano soddisfatti Cristiano Marrollo, amministratore di Marte, Gianni Tenaglia suo socio e Davide Patella, amministratore di Kimerambiente – perché è frutto di una scelta consapevole che guarda al futuro in un’ottica ecologica e di sostenibilità ambientale. La colonnina per la ricarica delle auto elettriche è solo la parte visibile della nostra politica di rispetto dell’ambiente. Infatti – continua Marrollo – sia per la refrigerazione dei nostri macchinari, sia per il condizionamento e il riscaldamento, abbiamo optato per l’installazione di un impianto di tricogenerazione che permette di autoprodurci energia elettrica anche tramite il “Bio metano”. Siamo una piccola realtà e siamo nuovi nel panorama imprenditoriale, ma al contempo molto soddisfatti di poter fare il massimo per la tutela ambientale nel limite delle nostre possibilità. Ringraziamo sentitamente Kimerambiente e il suo amministratore Davide Patella per averci guidato verso questa direzione in modo ineccepibile, dandoci dimostrazione di come si possa essere rispettosi dell’ambiente anche gestendo un supermercato. A breve, sempre grazie ai frutti di questa collaborazione, inizieremo le nostre consegne a domicilio muniti di veicolo alimentato esclusivamente a energia elettrica. Pur con un pizzico di nostalgia, manderemo in “pensione” la nostra mitica Ape 50, con la consapevolezza – conclude Marrollo – di aver fatto una scelta di coscienza utile alla nostra comunità. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli”.
COLONNINE PER RICARICA AUTO ELETTRICA: COSA SONO?
La colonnina di ricarica per veicoli elettrici (o altrimenti definita stazione di ricarica per veicoli elettrici) è un distributore di energia elettrica tramite il quale è possibile ricaricare un veicolo elettrico: auto, moto, bici. Queste stazioni di ricarica sono realizzate dai vari costruttori nelle forme più svariate, possono essere a parete, a palo, a colonna o portatili e disporre, in funzione delle esigenze richieste, di diverse possibilità di autorizzazione, attualmente il metodo più usato è rappresentato dall’utilizzo di card RFID. In base al settore d’utilizzo, le colonnine di ricarica devono soddisfare esigenze diverse. Generalmente possono essere suddivise in due categorie principali: colonnine di ricarica per il settore privato e semipubblico e colonnine di ricarica per il settore pubblico.
di Grazia De Gregorio
- Hummus di broccoli vegano. Ecco la ricetta
- Regionali Molise consiglieri eletti. Ecco come sarà composto il consiglio regionale: tutti i nomi
- Samac, Museo Arte Contemporanea dedicato alle Streghe
- Stati Uniti: ritrovata testa in marmo raffigurante l’imperatore Tiberio del I secolo d.c.
- Carlo vive: Giuliani e piazza Alimonda 20 anni dopo