Chrome nasconde un virus? Nuove app pericolose

Chrome nasconde un virus? Nuove app pericolose

Attualità

Chrome nasconde un virus: nei risultati di ricerca appaiono annunci sponsorizzati, una funzione che viola le politiche di sicurezza di Google. Screenshot & Screen Capture Elite vanno immediatamente eliminate dal vostro browser

Chrome nasconde un virus? Si, Screenshot & Screen Capture Elite vanno immediatamente eliminate dal vostro browser Chrome, si tratta di un virus. Sono stati gli esperti di TechDows, che hanno individuato come l’estensione si comporti come un virus. Moltissimi utenti hanno scaricato l’estensione per Chrome e in molti lamentano, che una volta installata, nei risultati di ricerca appaiono annunci sponsorizzati, una funzione che viola le politiche di sicurezza di Google. Il problema, secondo gli esperti, potrebbe essere anche più grave: l’estensione starebbe tracciando le ricerche degli utenti che l’hanno scaricata.

Chrome nasconde un virus?

Screenshot & Screen Capture Elite permette di “fotografare” la schermata in uso al computer e di condividerla, caricandola sul web. Analizzando le sue funzionalità nascoste, alcuni utenti si sono accorti che le schermate caricate permettono ad un IP esterno di connettersi e che le attività web di chi ha installato l’estensione vengono tracciate.  Nonostante l’utilizzo delle estensioni per bloccare la pubblicità, molti utenti segnalano che nei risultati di ricerca, compaiono sempre più spesso annunci pubblicitari. Secondo l’analisi l’estensione sarebbe in grado di alterare l’accuratezza, la qualità e anche l’ordine di comparsa dei risultati di ricerca sul web.

Come opera Screenshot & Screen Capture Elite

Subdolo, è il termine utilizzato dagli utenti per descrivere l’operato dell’estensione. La manipolazione dei risultati di ricerca infatti non avviene subto, ma in maniera gradueale. Per questo motivo, il consiglio degli esperti è di eliminare immediatamente l’estensione dal proprio browser Chrome e di segnalarla nel Chrome Web Store, così che anche Google sia portato a conoscenza del problema e prenda provvedimenti per garantire la privacy e la sicurezza dei suoi utenti.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento