Il piatto tipico di Bojano verrà offerto alla popolazione bojanese. Un programma religioso e civile caratterizzerà la festività in onore del santo di Pietrelcina
Festività in onore di San Pio. Da oggi, presso la Chiesa di Santa Maria dei Rivoli inizia il triduo religioso, fino al 23 settembre, giorno in cui si celebra il santo di Pietrelcina. Nato nel 1887, Francesco Forgione, divenne frate nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini. Sitrasferì a San Giovanni Rotondo, dove nel 1940, grazie alle numerose offerte dei fedeli, iniziò la costruzione dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, inaugurato nel 1956. E’ stato un bojanese: Geppino Gentile, a contribuire alla realizzazione dell’ospedale. Padre Pio morì a San Giovanni Rotondo nel 1968. Fu beatificato il 2 maggio 1999 e proclamato santo il 16 giugno 2002 in Piazza San Pietro a Roma da Papa Giovanni Paolo II come San Pio da Pietrelcina. A Bojano, nellaChiesa di Santa Maria dei Rivoli, è presente una statua del santo, che viene celebrato da dodici anni. Dal 20 al 23, ogni giorno, alle 18:00 ci sarà la Santa messa. Sabato 23 settembre la festività si dividerà in un programma religioso e in un programma civile. Alle 19:00, dopo la Santa Messa, ci sarà la processione della Sacra Effigie per le principali vie della città. A partire dalle 20:00 inizierà il programma civile con la dodicesima manifestazione della “Fruffola alla bojanese”. Il piatto tipico di Bojano verrà offerto alla popolazione. La Sassinfunky Street Band allieterà l’evento. I fuochi artificiali sono offerti dalla Ditta Franco Puzo, le luminarie dalla ditta De Vincenzi e la processione sarà accompagnata dal complesso bandistico della città di Sassinoro.
“Oggi 20 settembre – si legge sulla pagina Facebook della Chiesa di Santa Maria dei Rivoli – inizia il triduo in onore di Padre Pio Santo. Ore 17,30 – S.Rosario – ore 18,00 Santa messa. San Pio esaudisca le nostre preghiere, protegga tutti Voi, benedica le nostre famiglie e assicuri alla nostra città un futuro di operosità, di civile confronto e di pace”. Per la dodicesima sagra della fruffola ogni anno viene creato su Facebook un evento, per coinvolgere tutta la popolazione, che da anni è legata in particolar modo la festività di San Pio.
Di Jack
- Molise sanità in consiglio regionale. L’odg in difesa dei presidi medici
- Trump protagonista del libro che scuote la Casa Bianca. Anticipi sul Washington Post
- Boom contagi comunità rom: il caso Campobasso. A Mattino 5 il Sindaco Gravina
- Obbligo mascherine scuola primaria. Ricorso da parte di una coppia di genitori
- Vittorio Sgarbi il fuoriclasse. E’ lui la star al Premio Sulmona, osannato dalla gente