M49 catturato e imprigionato: è l’orso trentino, che a un anno dalla sua prima fuga riesce a scappare nuovamente dal recinto Casteller. L’orso più audace e astuto d’Italia vola ancora una volta verso la libertà
M49 catturato e imprigionato è l’orso trentino, che a un anno dalla sua prima fuga riesce a scappare nuovamente dal recinto Casteller. Nonostante fosse stato da poco castrato, l’orso più audace e astuto d’Italia vola ancora una volta verso la libertà. La sua prigionia è durata appena tre mesi, questa volta non ha scavalcato, ma durante la notte ha aggirato la rete e si è dato alla fuga. Anche questa volta tocca al presidente, della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, comunicare la fuga dell’orso, che per la seconda volta tenta di recuperare la sua libertà. Attualmente, i ranger trentini lo stanno cercando. L’orso è stato individuato in un’area della Marzola che i forestali stanno presidiando.
La doppia fuga
Questa volta l’orso M49 è riuscito durante la notte prima a superare la barriera elettrica e poi, raggiunta l’ultima recinzione, ha strappato la rete elettrosaldata piegando l’inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un’apertura sufficiente per scivolare all’esterno”, spiegano dalla Provincia di Trento. Nel punto “scelto” per la fuga, non c’erano telecamere. Era già successo. La sua fuga comportò molto scompiglio, tra raccolte di firme per lasciarlo libero e appelli che coinvolsero diversi esponenti della società civile, fu catturato a fine Aprile dagli esperti della Provincia. Dotato di radio collare e scongiurata la “pena di morte”, venne rinchiuso nuovamente nel recinto e sterilizzato.
M49 catturato, imprigionato e castrato
Enpa definì la notizia della castrazione, come un’azione disumana. L’atto sembrò mettere fine all’ambizione di fuga dell’animale. I giornali del luogo descrivevano infatti l’orso come un animale più mansueto, all’apparenza privo di quella volontà di scappare manifestata più volte in passato. Ma un animale esige la propria libertà e non può voler restare in gabbia, ecco infatti la notizia di una seconda fuga. L’orso è scappato di nuovo.
- Adriano Celentano Tribute, folklore, ambiente, cabaret a Guardiaregia. Chiude Nduccio in goliardia
- 21 giugno: oggi è San Luigi Gonzaga, protettore degli studenti. Il patrono della Gioventu’ Cattolica
- Bojano cerimonia consegna diplomi IISS Lombardo Radice. Stile americano per il liceo storico
- Un fondo per la cultura, già superate le 500 firme
- Città a misura d’uomo. Una classifica delle più intelligenti