Ruoli, normalità, emozioni “di pancia”… I ragazzi Turchese hanno affrontato una discussione sui temi del film 50 Sfumature di Nero
“Quando sei andata via ho giurato che avrei smesso se questo fosse servito a riportarti da me. Ora ho chiuso. Tu sei più importante di qualsiasi altra cosa”. Calma, distensione, umore collettivo alto, divertito, ironico. 50 Sfumature di Nero ha senz’altro coinvolto i sensi dei ragazzi turchese. Svoltosi martedì 28 gennaio nella sede della redazione di Un Mondo d’Italiani, a Bojano, l’usuale dibattito punto cardine dei cineforum turchese, si è articolato sui temi del film Fifthy Shades Darker, penultimo capitolo della trilogia nata dalla penna di Erika James, poi diventata film. La storia tra Anastasia e Christian sembrava essere giunta al termine, ma lui fa di tutto per riaverla con sé, raccontando la sua storia, i suoi traumi infantili e proponendo poi ad Ana di sposarlo. Toni più calmi per questo secondo appuntamento, che ha divertito e scosso gli animi dei presenti. I Cineforum UMDI, d’altronde, nascono dalla voglia di far conoscere il mondo del cinema e non solo, prendendo spunto da film di forte impatto emotivo e culturale, mai scontati, e in grado di smuovere le menti. Si riesce così a far partire riflessioni sulla realtà che ci circonda. Ed è proprio quello che è successo a seguito a 50 Sfumature di Nero, che è stato in grado di far emergere le emozioni dei partecipanti.
Le argomentazioni trattate dal film sono state soggetto di discussione. Come consuetudine, riuniti in cerchio, i partecipanti hanno dato libero sfogo alle proprie opinioni a riguardo, che hanno portato ad uno scambio di idee e punti di vista tra i ragazzi Turchese. Moderati da Mina Cappussi, i ragazzi turchesini hanno risposto alle domande: “Come vi sentite? Che emozioni state provando?”.
“Mi sento sicuramente più tranquillo rispetto a ciò che mi ha lasciato 50 Sfumature di Grigio, il primo capitolo. Forse perché in questa porzione la storia è più dedicata all’amore, e non al rapporto padrone-sottomesso… Anzi una frase che mi ha colpito, è stata proprio ‘io non sono un dominatore, ma un sadico’, detta da Christian mentre si inginocchiava per chiedere scusa ad Anastasia”
“Sicuramente è stato un film penetrante… Nel senso che ci ha coinvolto tutti, ci ha divertiti e ci ha fatto stare anche un po’ con il fiato sospeso”
“L’emozione che ho provato e come mi sento ora? Felice, euforica, ma per il senso di coinvolgimento che ho avvertito nel gruppo!”
FRANCESCO CICCONE
“Rispetto al primo appuntamento con 50 Sfumature di Grigio, non sono così in ansia, ma mi sento più sereno”
“Le storie d’amore mi piacciono E questo a modo suo è una storia d’amore! Soprattutto in questo capitolo di 50 Sfumature”
di Grazia De Gregorio
- Bonus 2000 euro studenti: ecco come ottenerlo
- Agosto Bojanese: Chiara in concerto, Ver Sacrum, Pizzica e Taranta, Bovianum Caput Pentrorum, Notte Gialla
- Regalati il Molise, turisti avviano raccolta fondi per restauro organo della chiesa di San Giovanni in Galdo
- Mostra Mercato Arte Moderna e Contemporanea. Arte Genova XVI edizione
- All’UE vi dimenticate della lingua italiana? E noi vi facciamo causa