eMooks app che porta le fiabe nel futuro. Ci saranno anche manga

Scienza

eMooks, è la nuova app che farà sentire i suoni, in un libro. L’innovativa modalità digitale per leggere i romanzi, è nata da un’idea di Luca Tom Bilotta. A sbarcare sull’app, la casa editrice di fumetti giapponesi Mangasenpai: nuovi titoli in catalogo, a fronte di una campagna abbonamenti speciale, mai avvenuta prima.

(UMDI UNMONDODITALIANI) Corea del Sud, poi Giappone e Italia: questi i paesi dove i manga hanno maggior successo. Essi saranno il trampolino di lancio dell’applicazione  eMooks. A pochi mesi dall’approdo sul mercato italiano, e a pochi giorni dal lancio del nuovo design, l’app che sta portando fiabe e fumetti nel futuro, grazie ad una amplificazione multimediale della lettura, è pronta ad arricchire il proprio catalogo con una serie di nuovi titoli, che arriveranno grazie alla nuova partnership siglata con la casa editrice Mangasenpai. Scopo dell’accordo è quello di dare nuova linfa ed energia al mercato italiano del fumetto manga, grazie a nuovi fumetti creati da giovani e promettenti artisti italiani, capaci di riproporre agli appassionati atmosfere, ambientazioni ed emozioni che il genere Made in Japan sa offrire. Tra i primi titoli a sbarcare nel catalogo ci saranno Dada Adventure, Butterfly Effect, Devil’s Joke, Amalia Maindream Cafè. ‘’Le case editrici hanno dimostrato interesse nei nostri confronti e per questo siamo molto soddisfatti. Mangasenpai è solo l’ultima importante realtà che ha deciso di condividere il progetto targato eMooks: con loro contiamo di arricchire lo store con tanti nuovi titoli manga’’ dice l’ideatore e Ceo di eMooks, Luca Tom Bilotta. ‘’Da gennaio 2019, data di approdo ufficiale sul mercato Android e iOS, i titoli in catalogo sono aumentati sensibilmente e continueranno ancora a farlo. Per questo – aggiunge ancora Bilotta – vogliamo celebrare la novità con il maggior numero di appassionati possibile. In quest’ottica si pone la nostra vantaggiosa offerta che, tuttavia avrà una durata limitata nel tempo”.

 

eMOOKS

eMooks è un’applicazione che permette di aggiungere suoni, musiche e rumori d’ambiente, prodotti in avanzati studi di  registrazione, ai contenuti di fumetti, favole e testi di narrativa in formato ebook. Una app animata da un algoritmo nativo, brevettato, che permette di associare ai testi in scorrimento automatico su tablet e smartphone la parte sonora. Tutto questo in modo completamente automatizzato e sincronizzato. L’app di eMooks permette quindi di trasformare la lettura in un’esperienza più affascinante, che va ad amplificare la fantasia del lettore, dando vita ad un fenomeno capace di rivoluzionare la lettura digitale. Molte le collaborazioni già in essere con alcuni dei fumettisti più importanti del panorama nazionale ed internazionale, tra cui ricordiamo quelle con Fabio Celoni, Fabiano Ambu, Giuseppe Di Bernardo, Francesco Matteuzzi, Ariel Olivetti.

 

MANGA

Manga è un termine giapponese, che indica i fumetti di piccolo formato caratterizzati da forti contrasti passionali tra i personaggi. In Giappone il termine indica tutti i tipi di fumetti, e include opere in una grande varietà di generi, come avventura, romantico, storico,  commedia, fantascienza, fantasy, giallo, horror ed erotico. A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali nell’industria editoriale giapponese, con un mercato di 406 miliardi di yen nel 2007 e 420 miliardi nel 2009. Benché nata in Giappone, questa forma di intrattenimento è stata esportata e tradotta in tutto il mondo. Sono principalmente stampati in bianco e nero, ma non mancano pubblicazioni totalmente a colori. I dialoghi sono presenti e sono posti in balloon variabili, la cui dimensione dipende anche dal volume del dialogo. In Giappone sono tipicamente serializzate su riviste dedicate, contenenti più storie, ognuna delle quali viene presentata con un singolo capitolo per poi essere ripresa nel numero successivo. Se una serie ha successo, i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumi detti tankōbon, e la serie può ricevere un adattamento animato dopo o anche durante la sua pubblicazione. Gli autori di manga, mangaka, lavorano tradizionalmente con assistenti nei loro studi e sono associati con un editore per la pubblicazione delle loro opere.

Lascia un commento