Con la partecipazione straordinaria del poeta Elio Pecora e dell’attrice Francesca Stajano. Da Petrarca e Dante e i Siciliani a Guido Gozzano; da Eugenio Montale ad Antonia Pozzi a Dario Bellezza, ai contemporanei Valerio Magrelli, Valentino Zeichen, Elio Pecora: raffinata e coinvolgente “navigazione a vista” tra passioni sublimate, ingorghi di pensiero, frantumate impressioni, suggestioni che evocano luoghi, spazi, momenti, immagini per il Concerto Reading per violino e pianoforte e la voce sinuosa di Alessandro D’Agostini, iniziatore dei “Poeti d’Azione”.
Otto secoli di Poesia e di Musica: tentazione dell’anima, trastullo dello spirito questo viaggio emozionale di parossismo estetico e di vibrante sollecitazione dei sensi condotto dall voce sinuosa e profonda di Alessandro D’Agostini, iniziatore e “guru” dei Poeti D’Azione.
Si intitola per l’appunto “Otto secoli d’Amore in Musica e Poesia”, il Concerto-Reading per violino e pianoforte che si terrà oggi, Domenica 10 Giugno alle 18.00, al Teatro dei Contrari, poco distante dal Colosseo, in Via Ostilia, 22, raffinata e coinvolgente “navigazione a vista” tra passioni sublimate, ingorghi di pensiero, frantumate impressioni, suggestioni che evocano luoghi, spazi, momenti, immagini, con letture poetiche scelte fra otto secoli di poesia italiana.
“Da Petrarca e Dante e i Siciliani a Guido Gozzano; da Eugenio Montale ad Antonia Pozzi a Dario Bellezza, ai contemporanei Valerio Magrelli, Valentino Zeichen, Elio Pecora, fino alla lettura di testi dello stesso D’Agostini”. Il concerto-reading sarà eseguito dal violinista M° Claudio Ferrero, dalla pianista M° Greta Cipriani e da Alessandro D’Agostini che vi prenderà parte come “voce recitante”.
Per l’occasione, assolutamente da non perdere, è prevista la “partecipazione straordinaria” in scena del poeta Elio Pecora e dell’attrice Francesca Stajano che interverrà come “ospite recitante”.
I brani di musica classica previsti in scaletta all’interno del concerto-reading sono brani melodici di grande effetto e “godibili anche da un pubblico di non “iniziati” alla musica classica”, come precisano gli organizzatori. Alcuni sono tratti dal repertorio “romantico”, altri sono “decadenti” (Chausson), altri legati di più alla possanza del sentimento amoroso, come “Furia e morte”.
Perché la Poesia non è solo leggiadria dell’animo, la Poesia è coraggio del cuore, eroismo, forza, tempesta, uragano emozionale, passione che spinge all’azione.
Appunto.
Per un incontro che non ci cambierà la vita, e che pure è in grado di portare alla superficie la nostra vera essenza, un appuntamento da non perdere, con la poesia, la cultura e l’arte di oggi e di ieri, le innovazioni, il pionierismo d’attualità manieristico-esistenziale dei Poeti d’Azione.
- Allarme incendi in Sardegna. Brucia la provincia di Oristano
- Alex Zanardi e la Nazionale di Ciclismo Paraolimpiadi a Castelpetroso
- Bari, il prete non vuole un bambino in chiesa perché disabile. E impazzano le polemiche
- Laurea abilitante in medicina, 10 mila medici in più
- Circolo Sannitico esiste dal 1861 ma lo vogliono vendere all’asta.