Correre in mascherina può portare conseguenze alla salute. Il medico dello sport, Simona Pierini, afferma che utilizzare la mascherina durante l’attività fisica, può causare giramenti di testa o sensazione di svenimento
Correre in mascherina può essere dannoso. A mettere in guardia, numerosi scienziati, medici ed esperti. Con l’inizio della fase 2 nella gestione dell’emergenza Covid-19, sono state concesse più libertà ai cittadini, sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza contro il contagio del virus, tra cui la possibilità di svolgere attività fisica anche lontano da casa. Un’altra novità, nella seconda fase, è l’utilizzo obbligatorio delle mascherine, ma bisogna usarle anche per andare a correre, o per fare qualsiasi altro tipo di sport? Quali sono i rischi per la salute? “Coprirti il naso e la bocca mentre ti stai esercitando può portare ad altri problemi di salute soprattutto respiratori. Il fatto è che la maschera si bagnerà. Non appena la maschera si bagna, non sarà più efficace – dichiara Sarah Doernberg, specializzata in malattie infettive e professoressa associata presso l’Università della California di San Francisco – Correre con uno straccio bagnato sul viso potrebbe potenzialmente aggravare il problema della contagiosità”.
Correre in mascherina, il medico dello sport ci spiega quali sono i rischi
Correre in mascherina può portare conseguenze gravi anche secondo il medico dello sport. La dottoressa Simona Pierini, cardiologa responsabile dell’Unità Coronarica dell’Azienda Ospedaliera ASST Nord Milano e Medico dello Sport, ha dichiarato: “Utilizzare la mascherina durante l’attività fisica potrebbe ridurre l’afflusso di aria e provocare un ‘intrappolamento’ di anidride carbonica, e una scarsa eliminazione della stessa, accumulatasi nell’involucro della maschera, determina una autorespirazione causando l’aumento di CO2 nel sangue che stimola ulteriormente l’iperventilazione già in parte presente per l’attività fisica in atto, potendo causare giramenti di testa e in casi più gravi sensazione di svenimento”. E’, quindi, sconsigliato dai medici l’utilizzo della mascherina durante l’attività fisica, è preferibile svolgerla in luoghi isolati in cui è possibile evitare di indossarla e per chi non ne avesse l’opportunità, si attendono risposte più chiare da chi ci governa.
- Aerosmith: tour di addio. Il concerto in Italia al Firenze Rocks
- Covid-19: cosa accadrà dopo Pasqua rispettando le restrizioni
- Video Coronavirus non esiste. Ascolta Alberto Zangrillo, direttore Terapia Intensiva San Raffaele Milano
- Plastica e virus minacciano le balene del Mediterraneo
- Via Appia sito Unesco. La caparbietà del direttore del Parco, Quilici, per la Regina Viarum