Covid-19: contagi in calo in Italia, gli Usa temono 200mila vittime

Notizie Internazionali

Il presidente Silvio Brusaferro ha spiegato che non è possibile essere precisi sulla durata delle misure di restrizione, anche se il numero dei decessi risulta in calo da due giorni a questa parte il Covid-19 in Italia continua a creare uno stato d’emergenza sanitaria. In Spagna il totale dei contagiati è salito a 79mila casi. Negli Usa invece l’esperto americano di malattie infettive avverte che i morti potrebbero arrivare a 200mila.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) In Italia calo dei contagi, il presidente Silvio Brusaferro ha spiegato che non è possibile essere precisi sulla durata delle misure di restrizione, non è possibile dare una risposta secca, perché va vista l’evoluzione dell’epidemia. Un altro fattore da non dimenticare è che quando i casi di Coronavirus scenderanno a zero, la vita non tornerà come prima per un bel po’ di tempo, almeno finché non verrà trovato un vaccino o un farmaco efficace contro la malattia. Anche se il numero dei decessi risulta in calo da due giorni a questa parte il Covid-19 in Italia continua a creare uno stato d’emergenza sanitaria. I casi totali sono 97.689 dall’inizio dell’epidemia nel nostro Paese, con un aumento di 5.217 unità nelle ultime 24 ore. Ad affrontare il nemico in prima linea sono, medici, infermieri e operatori sanitari, le cui istantanee e i cui filmati stanno facendo il giro del web in queste ore, mostrando le difficili condizioni con le quali si trovano costretti a convivere ogni giorno. Gli operatori sanitari contagiati in Italia sono ad oggi 8358, secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Invece, i dottori che sono scomparsi proprio dopo aver contratto il virus: al momento sono 50. L’aumento delle persone positive al Coronavirus in Italia è di 3.815 casi secondo l’ultimo bollettino, ma si tratta di un numero stabile rispetto a quelli dei giorni passati. Nel complesso i malati di Covid-19 sono 73.880. Di questi in terapia intensiva sono 3.906, 50 in più rispetto a sabato. E 1.328 sono solo in Lombardia. Di quel totale 27.386 sono ricoverati con sintomi, mentre 42.588 sono quelli in isolamento domiciliare, senza sintomi o con lievi sintomi, invece, il totale dei decessi arriva a 10.779, ma sono comunque in calo per il secondo giorno.

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS IN SPAGNA E NEGLI USA

Il bollettino aggiornato del quotidiano El Pais comunica che in Spagna le persone decedute positive al Coronavirus sono oltre 6.500, il totale dei contagiati è salito a 79mila casi e i guariti sono quasi 15mila. In Spagna un aumento dei morti, 838 in 24 ore, che porta a oltre 6.500 le vittime totali. Il numero delle vittime raddoppiava ogni due o tre giorni la settimana scorsa, mentre ora il raddoppio avviene ogni tre o quattro giorni. A Madrid è stato approvato lo stop di tutte le attività non essenziali, a partire da domani e fino al 9 aprile, come annunciato ieri dal premier Pedro Sanchez. Intanto gli Stati Uniti diventano il primo Paese per numero di contagi con più di 125mila casi e l’esperto americano di malattie infettive, Anthony Fauci, avverte che negli Usa i morti potrebbero arrivare a 200mila. Nel mondo sono quasi 700 mila casi e oltre 31mila morti ma l’Europa continua a rimanere in cima alla drammatica classifica delle vittime che hanno oltrepassato quota 22mila con 358mila contagi.

Lascia un commento