Dalla Sicilia le spirali artistiche della pittrice Giusy D’Arrigo arrivano a New York, in mostra dal 3 ottobre.

Dalla Sicilia le spirali artistiche della pittrice Giusy D’Arrigo arrivano a New York, in mostra dal 3 ottobre.

Articoli Old

di Dalna Gualtieri

Nella New York capitale della moda s’intreccia la vita ‘’a spirale’’ di Giusy D’Arrigo. E’ questo il contesto che la vede protagonista in quanto portavoce della bellezza e insieme della complessità dell’arte contemporanea nella Grande Mela, dove le sue opere saranno in mostra dal 3 ottobre.

Il 9 settembre scorso si è tenuta a Roma, nella sala delle Colonne alla Camera dei Deputati, la presentazione del catalogo “Vita a Spirale” edito da Armando Curcio, della pittrice di origine siciliana Giusy D’Arrigo.

Durante la conferenza, la pittrice ha sottolineato la particolarità del tema centrale attorno a cui si snodano le sue opere, che saranno in esposizione a New York dal 3 ottobre prossimo nel quartiere di Soho. La dott. Francesca Verga, Presidente del Women’s Forum componente della Camera di Commercio di New York, ne curerà l’organizzazione, in collaborazione con il “Consorzio Wylford” di Milano nell’ambito delle iniziative dell’Anno della Cultura Italiana negli USA.

La “spirale” che prende forma nelle creazioni dell’artista, rappresenta la vita di tutti noi, che si espande seguendo curve armoniose, così come l’Universo stesso. E possiamo ammirare in particolare la distribuzione materica di colore, che viene usato magistralmente fino a far pulsare di vita l’opera stessa. Sperimenta varie combinazioni di materiale per giungere ad un’espressività intensa, che attraverso la forma della spirale, appunto, ci vuole suggerire l’importanza anche ancestrale che questo particolare simbolo ha assunto nel corso dei secoli, apartire dai Maya. Le creazioni ci parlano inoltre di una consapevolezza e crescita psichica che, come afferma la D’Arrigo durante la conferenza, ci suggerisce l’idea dell’infinito. E il tutto si carica di un significato intenso.

La presentazione del libro, edito della Armando Curcio Editore, si vanta del commento di altri prestigiosi intenditori dell’arte quali Marco Eugenio Di Giandomenico, docente al Politecnico di Milano, Giuseppe Rogolino, artista e giornalista RAI e Presidente dell’Associazione Salvatoriana Cascada ONLUS. Non ci resta che aspettare per godere delle sue opere!

25 / 09 / 2013

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI

http://www.minacappussiartista.it/

Lascia un commento