Lingua istituzioni società Orletti va alla grande. La professoressa onoraria affronta i problemi metodologici della ricerca linguistica

Lingua istituzioni società Orletti va alla grande. La professoressa onoraria affronta i problemi metodologici della ricerca linguistica

Attualità Cultura

Lingua istituzioni società Orletti è un preziosissimo compendio composto in occasione del 75° compleanno della nota linguista e glottologa, Franca Orletti, professoressa onoraria e già ordinaria di Glottologia e linguistica presso l’Università Roma Tre, colonna portante dell’ateneo romano nel settore specializzato della Linguistica.

Lingua istituzioni società Orletti: le tappe significative del suo pensiero linguistico

Il volume ripercorre tappe significative del pensiero linguistico della studiosa, attraverso otto suoi lavori, prodotti in cinquant’anni di carriera. Essendo ancora attuali, sono stati ripubblicati in forma integrale o modificata. Le parole linguaistituzioni e società del titolo della Festschrift, sono i cardini attorno a cui ruotano i saggi selezionati, a carattere maggiormente linguistico: un versante della produzione scientifica meno noto dell’autrice, il cui nome è inscindibilmente legato alla sociolinguistica interazionale e all’analisi della conversazione, approccio da lei introdotto in Italia. Affrontano i problemi metodologici della ricerca linguistica sul campo, l’analisi delle narrazioni conversazionali, l’organizzazione tematica della conversazione, il rapporto fra la composizione e la strutturazione di testi scritti e parlati, l’interazione istituzionale negli ambiti medico e forense, la costruzione delle identità in vari tipi di interazione in una prospettiva teorica che lega linguaggio, interazione, cognizione.

Un indice per appassionarsi

La pubblicazione si apre con l’introduzione di Ilde Consales e Andrea Riga, cui segue una intervista a Franca Orletti, da parte degli stessi Consales e Riga. Il libro è suddiviso in 3 parti e già solo lo scorrere dell’indice è capace di appassionare il lettore.

Dalla I parte, dedicata alle “NARRAZIONI CONVERSAZIONALI: PROBLEMI DI METODO E CATEGORIE DI ANALISI”, leggiamo: 1. La trascrizione di un corpus di parlato 2. Figura e sfondo nelle narrazioni in lingua seconda: tracce di iconicità 3. Il ritratto dei molteplici sé: la definizione dell’identità nella narrazione di storie della seconda guerra mondiale.

La II parte è dedicato al tema “LINGUAGGIO, COGNIZIONE E INTERAZIONE” e contiene i capitoli: 4. Organizzazione tematica nella conversazione 5. Digressioni tematiche.

Infine la III parte “AGENCY E IDENTITA’ NELLE INTERAZIONI ISTITUZIONALI” che contiene i capitoli: 6. La modulazione dell’agency nell’interazione in colloqui di consultazione psicologica 7. La comunicazione forense fra interazione verbale e cognizione: la categoria della responsabilità e i suoi correlati linguistici e interazionali 8. La co-costruzione dell’agenda nella visita medica: una prospettiva multimodale.

La scheda tecnica

Autore: Franca Orletti, Curatori: Ilde Consales e Andrea Riga, Anno: 2025, Pagine: 164, Isbn: 979-12-5496-198-8, Franco Cesati Editore Firenze, Collana: Quaderni della Rassegna, Numero Collana: 242.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento