di Dalna Gualtieri
Il M5S ha in cantiere l’istituzione del Parco Nazionale del Matese , per il grande effetto sul turismo e sull’ecosistema che questo potrebbe apportare alla regione. E si va in Parlamento.
Efficace strumento di tutela e valorizzazione del territorio, che già di per sé presenta grandi potenzialità di valenza ecologica. Inoltre utilizzo ecosostenibile delle risorse e valorizzazione artistica e culturale. Questo ciò che il Movimento 5 Stelle Molise vede nella realizzazione del Parco Nazionale del Matese, da srotolare su un territorio di circa 100 mila ettari tra Molise e Campania. Un grande progetto, se n’è discusso in Parlamento.
Il M5S Molise ha forte volontà di riproporre l’istituzione del Parco Nazionale del Matese su un territorio di circa 100 mila ettari tra Molise e Campania, vedendo in esso un efficace strumento di tutela e valorizzazione di un territorio di eccezionale valenza ecologica, storica e culturale da inquadrare anche nell’ottica dell’utilizzo ecosostenibile delle risorse come volano dell’economia locale.
Ricevuta piena disponibilità da parte dei Parlamentari M5S, l’auspicio è quello di poter porre il progetto all’attenzione di altre forze politiche sensibili alla tematica della tutela delle risorse naturali al fine di condurre un’azione forte e trasversale che riesca finalmente, dopo anni di discussioni e dibattiti, a rendere attuativa una proposta a nostro avviso non più procrastinabile.
“Nell’esprimere il nostro ringraziamento ai cittadini portavoce per la straordinaria disponibilità dimostrata, continueremo a portare avanti l’istanza del Parco Nazionale del Matese nella speranza di poter offrire quanto prima aggiornamenti positivi.”
19 / 11 / 2013