Elvira Notari prima regista donna italiana nel 1922. Celebrata 150 anni dopo da La Lanterna Magica

Elvira Notari prima regista donna italiana nel 1922. Celebrata 150 anni dopo da La Lanterna Magica

Arte Cultura

Elvira Notari prima regista italiana è celebrata da un servizio curato dalla restauratrice cinematografica Martina Orlando. Questaproiezioneè frutto della collaborazione siglata nel novembre scorso con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli, che gestisce la storicasala dal fascino retrò che esiste dal 1948.

Elvira Notari prima regista italiana, parte della rassegna “Le donne del Cinema Italiano”

L’iniziativa si inserisce nella rassegna Le Donne del Cinema Italiano che l’Istituto “La Lanterna Magica” ha lanciato il 20 gennaio scorso, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano: ogni mese proporrà un focus su una donna che ha segnato la storia del cinema italiano, dagli albori del cinema muto al cinema attuale.

Emozioni della settima arte

Grazie ai materiali conservati nel Centro Archivio Cinematografico, sarà possibile ricostruire la storia, le immagini e le emozioni che solo la settima arte può regalare.

Proiezione “E’ Piccerella”

Inoltre, domani al Cinema Materdei di Napoli, “La Lanterna Magica” proporrà la proiezione di “E’ Piccerella” di Elvira Notari, prodotto nel 1922 dalla Dora film, la casa produttrice fondata proprio dalla famiglia Notari. Il film è tratto da una celebre canzone napoletana su testo di Libero Bovio e musica di Salvatore Gambardella.

Leggi altro

E ancora

Salvatore Caracciolo

Ciao sono Salvatore Caracciolo ho 23 anni, sono nato a Molfetta(BA) e vivo ad Andria. Attualmente risiedo a Campobasso dove sto frequentando l’ultimo anno nel corso di laurea in fisioterapia presso l’università cattolica del Sacro Cuore. Mi piace praticare nuoto e in generale adoro tutto ciò che riguarda l’ambiente acquatico. Per un’ulteriore esperienza di crescita ho deciso di presentare domanda per il servizio civile e mettermi a disposizione della comunità in cui vivo

Lascia un commento