Autisti molisani senza stipendio, gravi disagi economici ai lavoratori e alle loro famiglie. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione per impegnare il Presidente Roberti a procedere con il tempestivo pagamento e ad intervenire in caso di inadempienza da parte delle società concessionarie
Autisti molisani senza stipendio all’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale in data 21 gennaio 2025. L’organo amministrativo ha approvato all’unanimità la mozione di iniziativa dei Consiglieri Andrea Greco e Angelo Primiani avente ad oggetto: Impegno per il tempestivo pagamento delle retribuzioni arretrate agli autisti del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
Autisti molisani senza stipendio, mozione illustrata dal primo firmatario Greco
Ha illustrato la mozione il primo firmatario Greco, sono seguiti gli interventi in sede di discussione generale e per dichiarazione di voto dei Consiglieri Fanelli, Priminani, Salvatore, Romano, Pallante e del Presidente della Giunta regionale Roberti.
Ritardi nei pagamenti
Con l’atto di indirizzo votato in Aula, il Consiglio, premettendo che diverse società concessionarie del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Molise continuano a ritardare il pagamento delle retribuzioni agli autisti, causando gravi disagi economici ai lavoratori e alle loro famiglie, e rilevando che tale fenomeno si ripete ciclicamente ogni anno, compromettendo la serenità dei lavoratori, soprattutto in vista delle festività natalizie, impegna il Presidente della Giunta regionale ad adottare immediatamente tutte le misure necessarie per garantire il pagamento immediato delle retribuzioni arretrate.
Tredicesima garantita
La mozione impegna il Presidente anche a garantire che la tredicesima mensilità e quanto maturato nei mesi a venire venga erogato con tempestività, evitando ulteriori disagi economici ai lavoratori; a procedere con l’intervento sostitutivo in caso di inadempienza da parte delle società concessionarie, senza costringere i lavoratori a intraprendere lunghe e onerose procedure legali per ottenere quanto spettante.
Dialogo tra sindacati e lavoratori
Roberti viene impegnato dalla mozione a istituire un sistema di controllo periodico per monitorare la regolarità dei pagamenti ai dipendenti delle società di TPL, al fine di prevenire il ripetersi di tali situazioni.
Infine la mozione mira il Presidente a garantire, per il futuro, la tempestività degli interventi e un costante dialogo con i sindacati e le parti sociali per tutelare i diritti dei lavoratori e assicurare la qualità del servizio di trasporto pubblico regionale.
E ancora
- Beppe Vessicchio non va a Sanremo. C’è un complotto?
- Philadelphia Bojano Parte 2: Nick Santangelo e i suoi amici, Civita, Roccamandolfi, Vasto, Civita, Sanniti, Estathe e Star Wars ITALIAN VERSION
- Funerale rom Campobasso. Cefaratti: il virus non ha etnia!
- Successo concerto zampogne Bojano al Centro Polifunzionale Terza Età per un turismo senza tempo
- Transizione ecologica al G20: scelte ecosostenibili carbonfree