Trump giura a Washington in occasione dell’inizio del suo secondo mandato. Alla cerimonia sarà presente anche la Premier Italiana Meloni, unica leader europea
Trump giura a Washington segnando il suo ritorno alla Casa Bianca. Il Presidente Putin omaggia il nuovo presidente e apre una possibilità di dialogo con gli USA riguardo la situazione del conflitto in Ucraina.
Trump giura a Washington segnando la fine del governo Biden
Il neoeletto Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella giornata di lunedì 20 gennaio 2025 presterà giuramento presso il Campidoglio di Washington. Questa tradizionale cerimonia segnerà ufficialmente la fine del mandato di Joe Biden e inaugurerà il secondo mandando (non consecutivo) di Trump, 47° presidente dello stato.
Donald Trump non sarà l’unico a giurare in questa cerimonia: ci sarà anche J.D. Vance, che assumerà la carica di vice presidente.
Presente anche la Premier Meloni
All’evento, programmato verso le 17:30 italiane, sarà presente anche l’unica leader europea e terza donna più potente del mondo: la Premier Italiana Giorgia Meloni.
La Meloni, infatti, giustifica così la sua presenza a Washington: “Io penso che sia molto, molto importante per una nazione come l’Italia che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti dare una testimonianza della volontà di continuare, semmai rafforzare, quella relazione, in un tempo nel quale le sfide sono globali e interconnesse. Il senso è sicuramente questo“.
Omaggi dal Presidente Putin
La cerimonia di giuramento sarà osservata da tutto il mondo; infatti anche il Presidente russo Putin omaggia il ritorno di Trump alla Casa Bianca e ribadisce la possibilità di aprire un dialogo con gli USA riguardo la guerra in Ucraina.
Una coincidenza particolare
La cerimonia del secondo giuramento di Trump cade lo stesso giorno del Martin Luther King Day, un evento che ogni terzo lunedì di gennaio celebra una figura straordinaria che si è sempre battuta per i diritti civili degli afroamericani: Martin Luther King. Non accadeva dal 2013, anno nel quale l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama prestò giuramento per la seconda volta.
E ancora
- Caterina Papandrea: esempio di coraggio e altruismo, icona della realtà contadina calabrese
- Meccanico senza autorizzazione beccato dai Carabinieri. Rischia 5000 euro di multa. E rischiano anche i clienti
- Rapporto Italia 2020. Eurispes presente per la 32esima edizione alla Sapienza di Roma
- Balbo Drive è salva. Arcobelli: mi rallegro della decisione del Consiglio comunale di Chicago
- Villa Pacifici o Casa Stregata? Visita guidata si trasforma in un film horror