Molise nevicata in arrivo prevista per il 12 gennaio. Le regioni interessate secondo Meteo Puglia sono Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Basilicata. Leggi qui gli aggiornamenti
Molise nevicata in arrivo. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici di Meteo Puglia, potrebbe portare a un evento nevoso straordinario su diverse regioni del Centro-Sud Italia. Il protagonista di questa previsione è il modello canadese GEM, che ipotizza un grande blocco atlantico, capace di convogliare aria gelida di origine continentale verso la nostra penisola. Se ciò si verificasse, la neve potrebbe raggiungere le pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia il 12 gennaio.
Molise nevicata in arrivo anche in pianura e lungo le coste
Grazie all’arrivo di aria fredda e secca da est, le precipitazioni si concentrerebbero soprattutto lungo il versante adriatico e nelle zone interne appenniniche, ma con il progressivo raffreddamento degli strati bassi dell’atmosfera, la neve potrebbe spingersi fino in pianura e, localmente, anche lungo le coste. Leggi qui i particolari per ogni regione.
Marche e Abruzzo
Queste regioni potrebbero vedere nevicate già a partire dalla sera dell’11 gennaio, con accumuli significativi anche a quote basse. L’Appennino centrale potrebbe favorire ulteriori precipitazioni nevose, mentre le pianure costiere potrebbero svegliarsi sotto un manto bianco.
Molise
Situata al centro della traiettoria delle masse fredde, il Molise potrebbe registrare nevicate abbondanti su tutto il territorio, dalle montagne ai centri abitati a bassa quota.
Basilicata e Puglia
Queste regioni, spesso meno favorite in termini di neve, potrebbero invece beneficiare di questa retrogressione continentale. Secondo GEM (modello canadese), le precipitazioni nevose interesserebbero sia le aree interne che le coste pugliesi, portando la neve su città come Bari, Brindisi e Lecce.
Seguire sempre gli aggiornamenti
Ovviamente mancano ancora diversi giorni al 12 gennaio, e le previsioni, quindi, potrebbero variare. Nonostante l’accuratezza sempre maggiore dei modelli meteorologici, rimangono variabili che potrebbero influenzare lo scenario previsto. È importante seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni per capire se il meteo delineato da GEM verrà confermato anche dagli altri modelli, come ECMWF (europeo) e GFS (americano).
E ancora
- Task-force per far ripartire l’Italia dopo Covid. C’è anche il molisano Franco Focareta
- Terremoto. Molise in allarme per la scossa Magnitudo 3.1 a 10 km di profondità
- Job Day nel Molise. Conferenza stampa sulle azioni politiche da realizzare sul territorio
- Serie A, tra sorprese e conferme
- Tecniche di redazione atti normativi Luiss School of Law alla Regione Molise