Armatura sannita dall’Ohio nel tempo è passata tra collezionisti e case d’asta internazionali, fino all’acquisizione da parte di David Romano, i cui nonni erano originari di Bojano, l’antica capitale dei Pentri. Il corredo è stato donato al Museo archeologico di Campobasso. Bojano fu fondata secondo la tradizione del Ver Sacrum, una pratica attestata tra le tribù italiche
Armatura sannita dall’Ohio, acquisita da un cittadino statunitense, con origini familiari di Bojano, è stata donata al Museo archeologico di Campobasso. Il tesoro potenzia la conoscenza dell’antico popolo stanziato nella regione del Sannio.
Armatura sannita dall’Ohio donata da David Romano
L’armatura di bronzo nel corso del tempo è passata tra collezionisti e case d’asta internazionali, fino all’acquisizione da parte di David Romano, un appassionato di arte antica che vive in Ohio, negli Stati Uniti.
I nonni di David erano originari di Bojano, l’importante città dei Sanniti, capitale del territorio dei Pentri, conquistata dai Romani nel III secolo a.C. a seguito della battaglia di Boviano.
Ver Sacrum, la fondazione di Bojano
La leggenda viene ritenuta attendibile, perché l’usanza storica del Ver Sacrum è documentata in tutte le tribù italiche da riscontri storici, archeologici, linguistici e genetici.
Altra leggenda, questa volta non verosimile, è quella che vede i Sanniti discendenti degli spartiati. Questa leggenda fu creata dai greci di Taranto, una colonia di Sparta, per adulare il potente vicino in ottica antilatina, come contraltare al mito che vede Roma fondata dai troiani.
Una corazza, due cinture e due copri caviglie
Il corredo difensivo donato al Museo archeologico nazionale di Campobasso è composto da una corazza, due cinture e due copri caviglia.
L’autenticità dell’armatura è stata confermata dall’analisi dei micro-prelievi effettuati dai ricercatori dell’Università di Genova.
Chi erano i Sanniti?
La storiografia antica, prevalentemente romana, descriveva i Sanniti come una popolazione dedita prevalentemente alla pastorizia, articolata in insediamenti sparsi, i c.d. “vicatim”, organizzata in tribù federate in una lega. La loro indole bellicosa era particolarmente marcata, infatti secondo la tradizione, gli antichi romani sarebbe riuscita a sconfiggere questo popolo soltanto dopo tre sanguinosissime guerre.
E ancora
- Rocca Bojano Giornata Ecologica. Molise Noblesse al castello: Civita si rifà il look
- Serie A settima giornata. Il Milan conserva la vetta, Juve ed Inter non brillano
- Soul al Cineforum Umdi Place of Ideas: un viaggio esistenziale
- Premio Nazionale Histonium XXXIV edizione. Tutte le info
- 2020. Gli auguri del presidente del Molise, Toma, ai molisani. Molise nel cuore, Molise Noblesse