130 VOLONTARI SERVIZIO CIVILE in esecuzione del Bando Nazionale per la selezione di n. 14.917 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 26 giugno 2009 IV serie speciale, ai sensi della legge n. 64/2001, è indetta una selezione per il reclutamento di n. 130 Volontari da impiegare per la realizzazione dei seguenti progetti ORO MOLISE – ARANCIO MOLISE – AZZURRO MOLISE – ARGENTO MOLISE, di cui si allegano le schede progetto.
REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; avere un diploma di scuola media superiore, non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
DURATA DEL SERVIZIO E TRATTAMENTO ECONOMICO
La durata del servizio è pari a dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile netto di € 433, 80 euro.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, consegnata in plico chiuso sigillato con ceralacca, deve pervenire esclusivamente al Protocollo dell’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà sito in via Cavour 5 (angolo Piazza Cuoco) Campobasso entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009. Sul plico devono essere apposte le indicazioni del mittente, il progetto prescelto e la dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione di volontari in servizio civile “Agenzia Agorà”. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dal suddetto Ufficio mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione. La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello in “Allegato 2” al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso, firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione, corredata dalla scheda di cui all’”Allegato 3”, contenente i dati relativi ai titoli nonché copia degli stessi ed un dettagliato curriculum vitae elaborato in formato europeo. Il previsto certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente dai soli candidati utilmente collocati nelle graduatorie. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando di cui alla Gazzetta Ufficiale n. 48/2009. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente alla mancata allegazione della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile l’allegazione di una fotocopia di un documento scaduto.
PROCEDURE DI SELEZIONE
La procedura selettiva verrà effettuata per titoli e colloquio dall’apposita Commissione dell’Agenzia Agorà secondo i criteri verificati e approvati in sede di accreditamento o di valutazione del progetto, ovvero agli elementi di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio Nazionale. ll luogo e la data di inizio dei colloqui sarà comunicata ai candidati esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito www.agenzia-agora.it I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita saranno esclusi dalla selezione.
DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto quanto non contemplato nel presente avviso di selezione si rimanda al Bando nazionale sopra menzionato.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà siti in Campobasso alla via Cavour 5 (angolo Piazza Cuoco) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 oppure agli uffici di Avellino siti alla via Tagliamento 86/A
E ancora
- Mito di San Nicola torna a Bojano. Icona pop per Molise Noblesse in abiti d’epoca
- Italiani in Argentina. L’accoglienza al Centro Studi Molisano Monforte
- Cives Campobasso Isernia. Morena Ricciuti è la nuova presidente
- Bojano bombe d’acqua: La memoria storica di Giancarlo Marra su vicenda Erim
- Ugo Pari 30 Tognazzi ricordato a Torvaianica a 30 anni dalla morte: il festival firmato dai figli