81 anni, diamo il Benvenuto all’anziano cicloviaggiatore Janus River: viaggia senza tenda, il sacco a pelo e l’ospitalità delle persone bastano! L’uomo ha deciso che terminerà la propria vita in sella perché viaggiare in bicicletta è pura libertà
81 anni, prepariamoci a dare un grosso benvenuto a Janus River che oggi, 25 luglio alle ore 9.30 arriverà in Molise, precisamente a Montenero di Bisaccia, sostando a Petacciato. Ci ritroveremo tutti ad aspettarlo presso la stazione di servizio dell’Hotel “Le Dune” per tributare ad un personaggio che ha portato un grandissimo messaggio di pace nel Mondo, il giusto riconoscimento e la giusta accoglienza. Janus River, un cicloviaggiatore russo-polacco di 81 anni, sta passando anche dall’Italia.
E’ partito da casa, in Italia, nel 2000 e da allora, quasi 17 anni fa, ne ha macinati di chilometri in giro per il mondo in bici. Janus ha attraversato 160 paesi e percorso più di 300000 km in sella alla sua vecchia bicicletta trasportando solo il necessario per un’avventura senza fine: sacco a pelo, qualche cambio e poco altro.
L’anziano cicloviaggiatore viaggia senza tenda, il sacco a pelo e l’ospitalità delle persone bastano! Janus prevede di percorrere 12000 km in Italia pedalando la penisola fino al 2019. Janus River ha deciso che terminerà la propria vita in sella perché viaggiare in bicicletta è pura libertà. Scappato dalla Polonia, la sua terra natia oppressa dal regime comunista a soli 28 anni, dopo un brevissimo soggiorno in Egitto, si è trasferito in Italia dove ha ottenuto il passaporto e ha vissuto gran parte della sua vita, ma dal 2000 tutto è cambiato.
Il suo grande viaggio in bici lo ha portato ad attraversare mezzo mondo (l’altra metà se lo riserva per i prossimi anni), a incontrare migliaia di persone, ad imparare cose nuove giorno dopo giorno. Una profezia di un vecchio monaco buddista in Cambogia ha confermato che vivrà fino a 100 anni quindi, facendo due conti, Janus ha ancora 20 anni per scoprire la parte di mondo che gli manca. Janus ha deciso che, alla sua morte, lascerà a 50000 bambini orfani russi una busta con 5 dollari ciascuno in modo che possano avere qualcosa tutto per loro.
La Russia è il suo Paese preferito, forse perché si vive con poco. Il paese che non visiterà sono gli Stati Uniti visto che lo considerano persona sgradita e lui stesso non ama la politica imperialista americana. Non ci resta che augurarci di incrociare le gomme delle nostre bici con le sue, buon viaggio Janus!
E ancora
- Ospedale Campobasso. Forze dell’Ordine rendono omaggio ai Sanitari
- Carne di cane, allevatore in Corea abbandona attività per coltivare ortaggi
- 100 medici sospesi dall’Ordine perché dubbiosi sul vaccino manifestano a Torino. Con loro De Mari, psicoterapeuta
- Al Maxxi la Mostra dedicata a Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa in Somalia. Inaugura il Ministro degli Esteri, Mogherini
- From My House in da House: E’ party spontaneo a Roma con DJ Giovannino, Asia Argento,Violante Placido