Abilitazione 24cfu nessuna riduzione sul costo già pesante che grava sui docenti. Nonostante il riconoscimento obbligatorio, i costi pari a 2500 euro, per i candidati che possiedono i 24 CFU, rimangono invariati. Proteste e manifestazioni, che hanno avuto luogo in tutta Italia, si preannunciano per il nuovo anno
Abilitazione 24cfu nessuna riduzione, nonostante le numerose manifestazioni in Italia e davanti alla sede romana del Ministero. Con l’avvio del secondo ciclo dei percorsi abilitanti, i candidati devono valutare quale sia il percorso più adatto alla loro situazione personale e pregressa. Le opzioni disponibili variano a seconda delle qualifiche già ottenute e delle normative vigenti.
Abilitazione 24cfu nessuna riduzione
Uno dei principali punti di discussione riguarda il riconoscimento dei 24 CFU, considerati fondamentali fino alla loro recente eliminazione. Non è ancora chiaro se i candidati che ne sono in possesso potranno accedere direttamente ai percorsi da 36 CFU. Sembra che questi candidati debbano iscriversi ai percorsi da 60 CFU, richiedendo il riconoscimento dei 24 CFU già acquisiti. I percorsi da 36 CFU, secondo l’Allegato 5 del DPCM, sono stati infatti progettati esclusivamente per abilitare i vincitori di concorso. Gli altri candidati, se non vincitori di concorso, possono accedere solo ai percorsi da 60 CFU con la possibilità di ottenere il riconoscimento dei crediti precedenti.
Riconoscimento obbligatorio dei cfu già acquisiti
Un elemento positivo è che, secondo l’articolo 8, comma 1 del DPCM, il riconoscimento dei 24 CFU è obbligatorio e non dipende dalla discrezione delle università. Questo garantisce che chi possiede tali crediti abbia diritto a partecipare a percorsi ridotti da 36 CFU, analoghi a quelli previsti per i vincitori di concorso.
2500 euro sulle spalle dei docenti
Nonostante il riconoscimento obbligatorio, i costi pari a 2500 euro, per i candidati che possiedono i 24 CFU, rimangono invariati. Dovranno infatti iscriversi ai percorsi da 60 CFU per conseguire i 36 crediti richiesti, senza beneficiare di alcuna riduzione del costo complessivo previsto per il percorso più lungo. Le proteste e le manifestazioni, che hanno avuto luogo in tutta Italia e che si preannunciano per il nuovo anno, con l’attivazione dei percorsi ridotti per l’abilitazione, mettono in evidenza proprio la disparità di trattamento.
E ancora
- Elezioni Regionali 2020. Trionfano Bonaccini in Emilia-Romagna e la Santelli in Calabria.
- Milano Between Past and Present: The Borromeo family and the Role of Social Network by Filitalia Phladelphia
- Rete dei presepi viventi d’Italia: è realtà! Da Rivisondoli, Molise e Abruzzo in pole position
- Fables of Leonardo. A Philadelphia spettacolo teatrale bilingue targato Filitalia International
- Pappalardo non più generale dei carabinieri. Revocati gradi per aver capeggiato proteste contro il green pass