ApeVeg UMDI Servizio Civile Comunità per Giovani di Bojano: tante delizie per le feste

ApeVeg Bojano aperitivo Comunità per Giovani: tutti in cucina con Molise Noblesse Filitalia

Attualità Cucina

ApeVeg Bojano aperitivo Comunità per Giovani. Il Servizio civile Ippocrates con UMDI Molise Noblesse Filitalia International e il quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani. Le ragazze e i ragazzi del progetto Comunità per Giovani hanno organizzato un aperitivo tutto vegan, gratuito e aperto a tutti, in occasione delle festività natalizie.

ApeVeg UMDI Servizio Civile, tante golosità

Un giorno speciale, quello del 28 dicembre 2024 a Veticara, dove le ragazze e i ragazzi impegnati nel Servizio Civile Universale “Comunità per Giovani” di InFormare hanno celebrato le feste con un momento dedicato alla cucina e alla condivisione: pietanze prelibate e golose, tartine salate con pomodorini e rucola, ravioli e tortellini vegani con erbette di campo e vegan burger ceci e zucca.

Dulcis in fundo  

Per un menù speciale come non potevano di certo mancare i dolci: cornetti alla marmellata di albicocche e cornetti al cioccolato, realizzati al momento e serviti caldi. Il tutto cotto con la friggitrice ad aria e con la maestria dello “chef” Michele Fratantuono, volontario insieme a Valeria Scinocca e Daniele Romano nel Servizio Civile Universale Comunità per Giovani. Michele studia per diventare avvocato e poi, chissà, magistrato, ma coltiva un estro speciale da chef, che mette a disposizione delle associazioni di volontariato per la realizzazione di eventi conviviali e attività socio-culturali.

APE VEG, cos’è

L’ApeVeg è un evento Molise Noblesse Filitalia International sostenuto dal quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, volto a creare momenti d’incontro e socializzazione tra i giovani mentre si fa promozione territoriale partendo dalla conoscenza dei luoghi più selvaggi del Molise, al di fuori delle mete turistiche. ApeVeg segue un’altra iniziativa di successo “I Promessi Sposi nei dialetti d’Italia. quadri scenici itineranti lungo il Tratturo Pescasseroli Candela” che porta alla ribalta la lingua madre, tradizioni, usi e costumi locali e promuove il territorio molisano partendo dal Tratturo, erbal fiume silente di dannunziana memoria.

Leggi altro

ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.