Lupus come affrontare malattia complessa e multiforme che coinvolge il sistema immunitario e può interessare i reni nelle sue forme più severe. I suoi studi sulle terapie emergenti hanno rivoluzionato l’approccio terapeutico a questa malattia e hanno aperto prospettive in passato inimmaginabili
Lupus come affrontare malattia, martedì 17 dicembre 2024 alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino apre le sue porte per una serata scientifica d’eccezione, dedicata ai progressi nel trattamento del Lupus. L’evento, accessibile sia in presenza sia in modalità webinar, vedrà la partecipazione di due luminari del settore.
Lupus come affrontare malattia con il prof. Rovin
Dopo l’introduzione del Prof. Dario Roccatello, Professore di Nefrologia presso l’Università di Torino e socio dell’Accademia di Medicina, salirà sul palco Brad Rovin, Professore presso il Wexner Medical Center dell’Università dell’Ohio, riconosciuto a livello globale come una delle figure di spicco nello studio della nefropatia lupica.
Una serata con un protagonista mondiale
Il Prof. Brad Rovin è noto per aver rivoluzionato il trattamento del Lupus, una malattia complessa e multiforme che coinvolge il sistema immunitario e può interessare i reni (nefrite lupica) nelle sue forme più severe. I suoi studi sulle terapie emergenti hanno rivoluzionato l’approccio terapeutico a questa malattia e hanno aperto prospettive in passato inimmaginabili.
Che cos’è il Lupus eritematoso sistemico (LES)?
Il LES è una malattia del connettivo caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati come il rene, le articolazioni, il sistema nervoso centrale, le sierose e il sistema emopoietico, dovute a deposito di immunocomplessi e complemento. Colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 15 e i 40 anni.
Un’occasione unica per approfondire il tema e confrontarsi con esperti internazionali
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto.
E ancora
- Leonardo Cammarano Napoli Molise Europa Mondo. L’ intellettuale e pittore figlio di Elena Ciamarra
- ALLAH AKBAR! Ed è di nuovo terrore
- Matese Friend Festival, successo stratosferico. A Bojano in 16mila per il rap, folk, jazz, sound, liric, classic
- Bojano 22enne muore in un incidente sul lavoro alla Serioplast. Domenico D’Amico si era diplomato all’Agrario
- X=Freedom Istituto Svizzero le opere dell’artista Meret Oppenheim e le poesie di Deborah Levy