Ora legale dannosa. Gli effetti più pericolosi sul nostro fisico e sulla nostra psiche

Ora legale dannosa. Gli effetti più pericolosi sul nostro fisico e sulla nostra psiche

Attualità Scuola/Università/Sanità

Ora legale dannosa. Si riaccendono le polemiche sui problemi fisici che può causare. Nonostante il cambio d’ora sia comune nella maggior parte dell’Europa e degli Stati Uniti e in alcune parti del Canada, dell’Australia e dell’America Latina, gli esperti di salute ci dicono che potrebbe essere pericoloso per il benessere fisico delle persone.

Ora legale dannosa: potrebbe essere abolita

Un gruppo di ricercatori del sonno della British Sleep Society ha sollecitato il governo britannico ad abolire il cambio dell’orologio. Gli esperti vorrebbero adottare l’ora solare tutto l’anno, poiché si allinea con i cicli naturali di luce e buio del giorno e della notte.

Il ritmo circadiano umano

Uno dei motivi principali esposti dagli esperti a favore dell’interruzione del cambio di orario stagionale è il suo impatto sul ritmo circadiano umano. Il ritmo circadiano è l’orologio biologico del corpo, che opera su un ciclo di 24 ore e svolge un ruolo nella regolazione di funzioni corporee essenziali, tra cui il sonno, il rilascio di ormoni, il metabolismo e l’umore.

Le maggiori conseguenze negative

Molti studi scientifici hanno trovato prove di maggiori conseguenze negative per la salute in seguito al cambio di orario. Ad esempio, una meta-analisi basata su sette studi che hanno coinvolto più di 100mila partecipanti ha rilevato un rischio più elevato di attacchi cardiaci nelle settimane successive al cambio di orario in primavera e in autunno. Un’altra indagine condotta da ricercatori finlandesi ha rilevato un aumento dei ricoveri per ictus nei primi due giorni successivi al cambio dell’ora.

Impatto dell’ora legale sulla salute mentale

Gli studi hanno notato l’aumento dei problemi di salute mentale e dei disturbi dell’umore, soprattutto nei soggetti più vulnerabili, compreso un aumento dei tassi di suicidio nelle settimane successive all’inizio dell’ora legale.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.