Ora legale dannosa per il corpo umano. Studi scientifici evidenziano rischi aumentati di infarti, ictus e peggioramenti nella salute mentale, specialmente nei soggetti più vulnerabili, nelle settimane successive al cambio dell’ora
Ora legale dannosa. Si riaccendono le polemiche sui problemi fisici che può causare. Nonostante il cambio d’ora sia comune nella maggior parte dell’Europa e degli Stati Uniti e in alcune parti del Canada, dell’Australia e dell’America Latina, gli esperti di salute ci dicono che potrebbe essere pericoloso per il benessere fisico delle persone.
Ora legale dannosa: potrebbe essere abolita
Un gruppo di ricercatori del sonno della British Sleep Society ha sollecitato il governo britannico ad abolire il cambio dell’orologio. Gli esperti vorrebbero adottare l’ora solare tutto l’anno, poiché si allinea con i cicli naturali di luce e buio del giorno e della notte.
Il ritmo circadiano umano
Uno dei motivi principali esposti dagli esperti a favore dell’interruzione del cambio di orario stagionale è il suo impatto sul ritmo circadiano umano. Il ritmo circadiano è l’orologio biologico del corpo, che opera su un ciclo di 24 ore e svolge un ruolo nella regolazione di funzioni corporee essenziali, tra cui il sonno, il rilascio di ormoni, il metabolismo e l’umore.
Le maggiori conseguenze negative
Molti studi scientifici hanno trovato prove di maggiori conseguenze negative per la salute in seguito al cambio di orario. Ad esempio, una meta-analisi basata su sette studi che hanno coinvolto più di 100mila partecipanti ha rilevato un rischio più elevato di attacchi cardiaci nelle settimane successive al cambio di orario in primavera e in autunno. Un’altra indagine condotta da ricercatori finlandesi ha rilevato un aumento dei ricoveri per ictus nei primi due giorni successivi al cambio dell’ora.
Impatto dell’ora legale sulla salute mentale
Gli studi hanno notato l’aumento dei problemi di salute mentale e dei disturbi dell’umore, soprattutto nei soggetti più vulnerabili, compreso un aumento dei tassi di suicidio nelle settimane successive all’inizio dell’ora legale.
E ancora
- AIUTATEMI AD OTTENERE GIUSTIZIA, L’APPELLO DI UN UOMO DI 86 ANNI SPINTO ALLA DISPERAZIONE DALLA REGIONE MOLISE
- L’isola di Vulcano: un gioiello delle Eolie da visitare raccontata da Plinio, Tucidide, Aristotele
- Aggressione picconate Milano: sale a 3 il bilancio delle vittime
- Cineforum Place of Ideas Umdi presenta: La forza del campione. Ciò che conta è il momento presente
- Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma: una grande mostra alla Galleria Borghese