Luna Rossa conquista America’sCup femminile

Luna Rossa conquista America’sCup femminile

Attualità Sport

Luna Rossa conquista America’sCup femminile portando a due i successi del team italiano in questa edizione di America’s Cup. Al successo ottenuto in data odierna, ricordiamo anche la prestigiosa vittoria di Luna Rossa nella Youth America’s Cup.

Luna Rossa conquista America’sCup: il match race

Il 12 ottobre, è andata in scena nelle acque di Barcellona la finale della prima edizione della PuigWomen’sAmerica’sCup. La finale ha visto il team femminile di Luna Rossa, composto da Giulia Conti, Margherita Porro, Maria Giubilei e Giulia Fava, contrapposto al team britannico di AthenaPathway.

6 secondi di troppo

La partenza è simile per le due imbarcazioni tipo AC 40, con la barca italiana che risulta essere più veloce nello speed test rispetto alle rivali e nella parte intermedia del primo lato Luna Rossa è davanti alle inglesi di AthenaPathway. All’ingresso del primo gate Luna Rossa è davanti al team inglese che transita con 6 secondi di ritardo rispetto alla barca italiana. Il secondo lato (il primo di poppa) vede Luna Rossa condurre la regata con un vantaggio di un centinaio di metri rispetto ad AthenaPathway e algate 2 il distacco è ancora di 6 secondi con le inglesi costrette a inseguire mentre Luna Rossa amministra il vantaggio.

La spanciata recuperata

A metà regata Luna Rossa ha aumentato il proprio vantaggio guadagnando 5 secondi sull’AC 40 inglese che transita con 11 secondi di ritardo nel gate. Il secondo lato di poppa si apre con una piccola spanciata sull’acqua da parte di Luna Rossa, che recupera immediatamente e amministra bene il vantaggio su AthenaPathway impegnata a colmare il gap in vista delle boe.

All’inizio del quinto lato il distacco è nuovamente di 11 secondi e anche grazie ad una manovra in meno di Luna Rossa per entrare nel gate precedente, a metà dell’ultimo lato di bolina il team inglese è a più di 150 metri di svantaggio.

Luna Rossa vince la regata

All’inizio dell’ultimo lato del match race valido per la conquista della prima edizione della Puig Women’s America’sCup Luna Rossa ha portato a 19 i secondi di vantaggio su Athena Pathway andando successivamente a vincere la regata.

E’ qui la festa?

Al termine della finale, anticipata a causa delle condizioni meteo, fa festa l’equipaggio di Luna Rossa consapevole di aver ottenuto una vittoria storica nella prima edizione della Puig Women’s America’s Cup.

Leggi altro

E ancora

Salvatore Caracciolo

Ciao sono Salvatore Caracciolo ho 23 anni, sono nato a Molfetta(BA) e vivo ad Andria. Attualmente risiedo a Campobasso dove sto frequentando l’ultimo anno nel corso di laurea in fisioterapia presso l’università cattolica del Sacro Cuore. Mi piace praticare nuoto e in generale adoro tutto ciò che riguarda l’ambiente acquatico. Per un’ulteriore esperienza di crescita ho deciso di presentare domanda per il servizio civile e mettermi a disposizione della comunità in cui vivo