Caruso Prize quinta edizione, la presentazione alla Camera dei deputati

Caruso Prize quinta edizione, la presentazione alla Camera dei deputati

Attualità Cultura

Caruso Prize quinta edizione tra ospiti d’eccezione e istituzioni italiane e americane

Caruso Prize quinta edizione, da Sorrento a New York

Si è svolta nella Camera dei deputati la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Caruso Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo varie edizioni a Sorrento, approda a New York City. 

Enrico Caruso, il quale, nel novembre del 1903, parte da Napoli per gli Stati Uniti d’America, debutta con il Rigoletto nel Teatro dell’Opera Metropolitan di New York.

È un grande successo per Caruso, al quale il pubblico chiede di fare il bis con “La donna è mobile“. Caruso incarna la prima prestigiosa voce italiana che approda in America, nonché la prima pop star della musica crossover. 

Serata di gala e Columbus Day

La serata di gala, con musica e relative premiazioni, si terrà il 15 ottobre 2024, alle ore 19.30 nel prestigioso Istituto Italiano di Cultura di New York del Consolato Italiano, in occasione della celebrazione dei 150 anni della nascita di Enrico Caruso

Il giorno prima, 14 ottobre, si terranno le celebrazioni del Columbus Day le cui riprese saranno mandate in onda dalla Rai Italia.

Questo Premio è un’occasione per assegnare riconoscimenti a varie eccellenze Italiane che si sono distinte in diversi settori quali la lirica, il sociale, l’arte, il made in Italy, sia in America, sia nel mondo” – ha dichiarato il produttore Dante Mariti.

I nomi dell’evento

Tra i nomi di prestigio che riceveranno il Caruso Tribute Prize in questa edizione si annoverano: Gianni Russo, attore e imprenditore americano, celebre per il ruolo ne “Il Padrino” e promotore della cultura lirica; Fabio Armiliato, tenore di fama internazionale e attore nel film “To Rome With Love di Woody Allen”; prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York; Vince Tempera, rinomato compositore e direttore d’orchestra, celebre per le sue colonne sonore; Biagio Maimone, giornalista ed esperto di comunicazione; Alessandro Lora, giovane tenore italiano con grandi successi a New York, noto per la sua esibizione a Bryant Park.

E ancora: Rosario Procino, imprenditore di successo nella ristorazione a New York; Shanté Williams, sovrintendente della Carolina Opera; Desirée Wallis Busnelli, celebrity influencer culturale americana; Zamfir Antoniu, sovrintendente dell’Opera Romana Craiova, promotore dell’opera italiana; prof. avv. Angelo Maietta, per il suo impegno nella creazione di format originali che promuovono il made in ItalyGianni Todini, direttore di Askanews, per la sua professionalità e impegno nella copertura giornalistica tra Italia e Stati UnitiSo-Chung Shinn, filantropa e sostenitrice e Managing Director del Metropolitan Opera di NY. Un riconoscimento speciale al pianista delle emozioni Joseph Lu.

Ospiti italiani e americani

L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Roma e dai Comites di New York, vedrà la partecipazione delle istituzioni italiane e americane, insieme a ospiti illustri provenienti dall’Italia e personalità di spicco della comunità newyorkese, tra cui il testimonial del Premio Michele Sarno, avvocato e volto noto di Raiuno.

La serata sarà presentata dalla conduttrice Barbara Politi e trasmessa in uno speciale su Rai Italia verso la fine di ottobre. La serata di gala vedrà la partecipazione di talenti musicali di rilievo, tra cui il jazzista Marco Di Gennaro, la soprano Kristin Sampson, la violinista Giovanna Ferrara e la pianista Kathryn Oleander.

Gli organizzatori ringraziano: La Camera dei deputati; Il Consolato Italiano; L’Onorevole Christian Di Sanzio; La Rai; L’Avvocato Michele Sarno; Tommaso Martinelli; Sacha Lunatici; L’Avv. Angelo Maietta; Germana Valentini; Amalia vocal coach.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.