Comunità di energia rinnovabile per la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo in Molise. L’obiettivo della proposta è quello di rendere i cittadini, da semplici consumatori passivi, attori centrali della transizione energetica
Comunità di energia rinnovabile per l’individuazione di un nuovo modello energetico in Molise. La proposta di legge regionale -contraddistinta con il n. 42 – recante: “Promozione e sviluppo sostenibile di un sistema regionale di Comunità di energia rinnovabile (CER) in Molise per perseguire l’autoconsumo e l’autonomia energetica” è stata presentata dai Consiglieri Andrea Greco, Angelo Primiani e Roberto Gravina.
Comunità di energia rinnovabile per la riduzione della povertà energetica e sociale
L’iniziativa legislativa, come si legge nell’articolo 1, prevede che la Regione promuova e partecipi all’istituzione di comunità energetiche rinnovabili, per la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.
Partecipazione dei soggetti pubblici e privati
Si prevede, inoltre, che le comunità energetiche rinnovabili siano costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali (anche in forma aggregata) e vi possono partecipare soggetti pubblici e privati, anche intestatari di utenze domestiche, che mantengono i loro diritti e doveri di clienti finali.
Cittadini, imprese locali e amministrazioni pubbliche diventano i veri protagonisti
“L’iniziativa legislativa – spiegano i presentatori nella relazione illustrativa – promuove un approccio partecipativo, equo e sostenibile, in cui i cittadini, le imprese locali e le amministrazioni pubbliche diventano i veri protagonisti del processo di produzione, consumo e gestione dell’energia. L’obiettivo è quello di rendere i cittadini, da semplici consumatori passivi, attori centrali della transizione energetica: produttori, fruitori e venditori di energia.”
Assegnazione alla Commissione permanete
La proposta di legge verrà assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Assemblea per le determinazioni conclusive.
E ancora
- Aiuti per l’Emilia dai giovani molisani
- Petrella Tifernina in fermento per la terza edizione del Festival dei Giovani “Gioia Piena”
- Bojano, emergenza Covid. Il Sindaco Ruscetta scrive ai cittadini su Whatsapp
- Ribollita toscana vegan cos’è e come prepararla
- Scuole aperte a Bojano. Il sindaco non cede alle preghiere dei ragazzi