Parco Fluviale del Biferno dalle sorgenti allo sbocco sul mare. I repentini cambiamenti climatici impongono interventi volti a garantire la salvaguardia delle aree naturali. Sarà un parco Regionale dalle Pietre cadute, caratteristica località in Bojano dove il Biferno nasce. Unico fiume del Molise il cui tragitto è interamente molisano
Parco Fluviale del Biferno per tutelare un’area naturale di immenso valore. La proposta di legge regionale -contraddistinta con il n. 41– recante: “Istituzione Parco Fluviale del Biferno” è stata presentata da i Consiglieri Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina.
Parco Fluviale del Biferno per lo sviluppo
L’iniziativa legislativa -scrivono i presentatori nella relazione illustrativa di accompagnamento del testo- si prefigge l’obiettivo di sostenere e promuovere l’istituzione del Parco regionale fluviale del Biferno, perseguendo fondamentali obiettivi di interesse pubblico, quali: la tutela dell’ambiente, la salvaguardia, la promozione e lo sviluppo dell’area nonché di tutto il territorio di riferimento.
Leggi qui il perimetro provvisorio
Difatti l’articolo 3 della proposta di legge prevede l’istituzione dell’Ente Parco regionale del “Parco fluviale regionale del Biferno”, ai sensi dell’articolo 8 e 9 della legge regionale 20 ottobre 2004, n. 23 “Realizzazione e gestione delle aree naturali protette”. Si prevede, inoltre, che il perimetro provvisorio del Parco, è compreso nel territorio che va dalla località Pietrecadute – Comune di Bojano fino alla foce. La perimetrazione e la zonizzazione definitiva è rinviata all’approvazione del Piano territoriale del Parco.
Cambiamenti climatici e non solo
Scopo dell’intervento normativo -si legge ancora nella relazione-, dunque, è quello di affrontare uno dei problemi che oggi si pone con tutta la sua evidenza anche in conseguenza dei repentini cambiamenti climatici e che impongono interventi specifici volti a garantire e promuovere la conservazione e la salvaguardia delle aree naturali, con il loro patrimonio vegetazionale e faunistico.
La palla passa al Presidente Pallante
La proposta di legge verrà assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Assemblea per le determinazioni conclusive.
E ancora
- Carta docente Tribunale condanna Ministero. Pacifico (ANIEF): recuperare il maltolto e fare giustizia
- Si alle proteine vegetali per una corretta alimentazione
- GPS, graduatorie provinciali domande al vaglio rettifica punteggio o esclusione
- Demolizione del mito Brigitte Bardot
- Reportage Russia Donbass 5 puntata: missili Excalibur, bombe a grappolo Himars, Hurricane, petal bombs